Liquori e Bevande

Limoncello gustoso fatto in casa: i colori e i profumi della Costiera sulle nostre tavole.

limoncello

Chi ha detto che per ber un cicchetto di limoncello bisogna andare in Costiera ? Sarebbe più comodo averlo in casa per assaporarlo ogni volta che lo si desidera.

Il limoncello è un liquore dolce tipico della nostra regione Campania usato per lo più come digestivo. E forse, proprio in vista della Pasqua e delle grandi abbuffate che ci aspettano, sarebbe utile averlo in tavolo.

Ecco, dunque, gli Ingredienti per 1 litro di limoncello gustoso:

Leggi anche:Taralli Pasquali napoletani: mai assaggiati? Velocissimi e facili da fare: profumo di festa e famiglia

  • 7 limoni grandi gialli (maturi )
  • 1 L di alcool fino
  • 900 gr di acqua
  • 800 gr di zucchero

Procedimento: Sbucciare i limoni e mettere dai 5 ai 7 giorni le scorze in infusione nell’alcool.  Sciogliere lo zucchero nell’acqua calda in un pentolino senza portarla ad ebollizione. Dopo far raffreddare la miscela di acqua e zucchero. Dopo i 7 giorni, filtrare il contenuto delle scorze di limone che sono stati infusione e mescolarle con lo sciroppo ottenuto dalla miscela di acqua e zucchero. Girare fino ad amalgamare tutto il contenuto in un recipiente capiente.
Infine, filtrare il tutto con un colino in una bottiglia e metterlo in freezer.
NB: i quantitativi di zucchero e alcool sono perlopiù soggettivi. Quelli indicati sono per una ricetta base ma, se si preferisce avere un limoncello più o meno dolce, aggiungete o diminuite un 100 gr di zucchero. Fate lo stesso se preferite una maggiore o minore gradazione alcolica.

Buona Pasqua e buona digestione che sarà sicuramente più agevolata dal nostro limoncello.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

limoncello
limoncello fatto in casa