La pasta alla puttanesca, è un classico della cucina napoletana, in dialetto questo tipo di sugo è detto “ Aulive e chiapparielli “ ( olive e capperi ). E’ un piatto semplice, e veloce da preparare, gli ingredienti sono le olive, i capperi, acciughe e pomodoro, oltre ovviamente all’olio evo.
Il nome insolito della ricetta, si pensa che derivi dal luogo della sua nascita., le case chiuse, in quanto era un piatto veloce da preparare, con ingredienti facili da reperire. A questo tipo di sugo è possibile abbinare sia la pasta lunga che la pasta corta. Per il piatto che andremo di seguito a preparare useremo le linguine.
Linguine alla puttanesca
Ingredienti per quattro persone:
- 360 gr. di linguine
- capperi
- olive di Gaeta
- 2 spicchi d’aglio
- 2 acciughe
- olio evo
- 600 gr. di pomodori pelati oppure passati
- prezzemolo
- sale
Procedimento:
Per preparare le linguini alla puttanesca, iniziate con denocciolare le olive, sciacquare i capperi, in modo da eliminare il sale in eccesso. ( negli ingredienti volutamente non ho indicato le quantità delle olive e dei capperi, potete variare a secondo del proprio gusto ). In una capiente padella , mettete l’olio evo e i due spicchi d’aglio, lasciateli rosolare, appena saranno biondi, eliminateli. Unite le acciughe all’olio, appena si scioglieranno, unite i pomodori pelati schiacciati, mescolate bene e unite le olive, i capperi ed il prezzemolo tritato. Fate cuocere il tutto per circa quindici minuti. In una capiente pentola portate ad ebollizione, l’acqua leggermente salata, non esagerate in quanto sia i capperi, le acciughe e le olive rilasciano nella salsa abbastanza sale. Colate le linguine direttamente nella padella, amalgamate bene e servite caldi.
Di Michele Esse
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it