Linguine cacio e pepe, o pepozze. Con le cozze queste linguine acquistano un sapore unico, buono e di mare. Per un piatto di fine stagione è più che l’ideale. Ci fa tornare per un attimo al mare e ci fa proiettare all’autunno. Il bello di questo piatto è che si prepara con due ingredienti super veloci. Andiamo a vedere come si cucina questo piatto che unisce la cucina romana ( con la cacio e pepe classica) e la cucina del sud.
Ingredienti per 2 persone delle linguine cacio e pepozze
- 500 gr di cozze
- 300 gr di linquine o spaghetti
- 1 pugno di pecorino
- pepe
- sale ( per la pasta)
Come si prepara
Questo è un piatto molto semplice. Per prima cosa cuoci le cozze. Pentola vuota e cala le cozze all’interno. Fai schiudere le cozze. Cacceranno il loro liquido. Appena aperte tutte spegnete la fiamma. Separate le cozze e metti da parte l’acqua. Sguscia le cozze. L’acqua delle cozze filtrala e mettila da parte.
Adesso metti su la pentola con l’acqua. Non mettere tanto sale nell’acqua perché ora la situazione diventa delicata perché tra il pecorino e l’acqua delle cozze rischierai di salare troppo il piatto. Mentre l’acqua bolle e le cozze sono già sgusciate prepara la cremina.
Usa una parte dell’acqua delle cozze e un pugno di pecorino. Metti tutto in una ciotola e con una frusta mescola fino a fare una cremina. Adesso metti in una padella l’altra acqua delle cozze e dopo fai risottare la pasta in padella nell’acqua delle cozze e l’acqua di cottura della pasta ( se necessario). Una volta cotta spegni e fai abbassare la temperatura della pasta.
Adesso dovrai fare una semi carbonara. Inserisci la crema di pecorino e acqua. Fai sciogliere e mescola bene. Se utile aggiungi un po’ di acqua di cottura. Aggiungi poi le cozze e amalgama il tutto fino ad ottenere un piatto cremoso. E’ tutto pronto.