Primi

Farfalle della memoria, Direttamente dagli anni 80 la ricetta del piatto più cremoso e buono del secolo

farfalle salmone e vodka anni 80 della memoria

La pasta con salmone affumicato e vodka è uno dei must della cucina dei giovani, ma nasce sin dagli anni ’80. Quando si parte per l’erasmus, quando si condividono le case con i coinquilini, quando le cene sono da fare in compagnia e da improvvisare, è questo il piatto che si deve cucinare. Il salmone affumicato si trova ovunque nel mondo. Non serve prendere quello fresco, non serve cucinarlo in modi particolari. La stessa cosa possiamo dirla per la vodka, bevanda alcolica mondiale. Insieme questi due ingredienti generano un primo cremoso, saporito e veloce. Cosa volete di più?

Pasta con salmone affumicato e vodka

Ingredienti

  • linguine 320 g
  • salmone affumicato 350 g
  • vodka 50 g
  • polpa di pomodoro 200 g
  • panna da cucina 200 g
  • burro 30 g
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con il salmone affumicato e la vodka è tagliare il pesce a pezzetti piccoli o a listarelle. In una padella fate sciogliere il burro. Una voglia sciolto potete aggiungere il salmone. Fatelo cuocere a fiamma media per 4 minuti. A questo punto sfumate con la vodka. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, potete versare la polpa di pomodoro. Abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto per 10 minuti senza coperchio. Mescolate di tanto in tanto per una cottura omogenea e per non fare attaccare il salmone.

Trascorsi i 10 minuti, spegnete la fiamma e assaggiate, quindi aggiustate di sale e pepe. Versate la panna e incorporatela bene agli altri ingredienti. Lessate le linguine in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Scolatele al dente, quindi trasferitele nella padella con il condimento. Ritornate sul fuoco e fate saltare il tutto per qualche secondo. Se il sughetto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Le vostre linguine con il salmone affumicato e la vodka sono pronte. Consumatele subito, ben calde. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti al salmone di Benedetta, super cremosi senza panna: “Uso una crema che fa la magia”. Buonissimi