Lumaconi con sorpresa, un’esplosione cremosa e di gusto in pochi passaggi. Un piatto buono sempre, in estate e inverno. Un piatto che può sembrare complicato, ma che è davvero semplice e con pochi passaggi. Una preparazione che può essere anche un passatempo, del resto.
Ingredienti per 21-22 dei lumaconi con sorpresa
- 300 ml di besciamella (più liquida)
- 1 cipolla tritata
- 1 etto di prosciutto cotto
- 40 gr di burro
- 30 gr di funghi secchi (ammollati in acqua)
- brodo vegetale
- 250 gr di ricotta
Per la besciamella
300 ml di latte
15 gr di farina
15 gr di burro
noce moscata (facoltativa).
Preparazione
Prendete una pentola mettete l’acqua, portate a bollore, salate e cuocete i lumaconi; a metà cottura scolateli, metteteli a raffreddare sotto l’acqua corrente in modo da fermare la cottura e trasferiteli in un recipiente con poco olio (servirà a non farli attaccare tra loro).
Intanto preparate la besciamella: unite la farina al burro fuso, mescolate a fuoco basso per uno o due minuti e aggiungete il latte caldo mischiando bene. Portate ad ebollizione mescolando sempre, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire finché non sarà pronta.
Prendete una padella piuttosto capiente, rosolate il prosciutto cotto tagliato a dadini insieme al burro, aggiungete i funghi strizzati e tagliati, il brodo e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fuoco medio (fate attenzione perché tenderanno ad asciugare piuttosto velocemente). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Unite la ricotta, il prezzemolo tritato e amalgamate il tutto aggiustando di sale.
A questo punto farcite i lumaconi e poneteli su una pirofila alla quale avrete steso sul fondo uno strato di besciamella. Aggiungete la restante besciamella e, a piacere, cospargete leggermente di parmigiano la superficie dei lumaconi.Infornate (forno preriscaldato aerato) a 190° per circa 15-20 minuti. Dovranno leggermente dorare ma non gratinare altrimenti rischiano di seccare troppo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it