Contorni

Melanzane e zucchine mbuttunate alla cilentana, le più squisite che potrete mangiare. Cosa si mette al posto della carne

zucchine e melanzane mbuttunate

La ricetta delle melenzane, patate e zucchine mbuttunate (ossia ripiene) è molto antica e ha origini campane, precisamente nel Cilento. Si tratta di una ricetta molto saporita, ideale anche per i vegetariani in quanto il ripieno non è quello solito caratterizzato da carne bensì consiste nell’utilizzo di cacioricotta di capra stagionata grattugiata e uova fresche. Insomma, una vera bontà per il palato caratterizzato da tutti prodotti genuini e freschi. È un piatto molto sostanzioso tale da poterlo definire anche “unico”. Provatelo!

Melenzane, patate e zucchine mbuttunate

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane, zucchine e patate (circa 4 per ognuno)
  • 240 g di cacioricotta stagionato di capra
  • 4 uova fresche
  • sale, pepe, olio evo, basilico q.b.
  • pomodori maturi

Preparazione

Iniziate sbattendo, in una ciotola, uova e cacioricotta con una forchetta. Successivamente, procedete a tagliare gli ortaggi a fettine, facendo un primo taglio senza toccare la base e un secondo taglio netto per creare una fetta doppia di circa un centimetro. Questo permetterà di ottenere uno spazio vuoto nel centro della fetta, che sarà utilizzato per contenere il ripieno. Utilizzando la forchetta, potete sistemare il ripieno e rimuovere eventuali parti eccedenti.

Nel frattempo, selezionate pomodori maturi, lavateli, tagliateli e cuoceteli in una pentola senza aggiungere altri ingredienti. Una volta cotti, passateli nel passatutto per ottenere una salsa. Ora arriva il momento di friggere le melanzane, le zucchine e le patate in abbondante olio extravergine di oliva. Dopo averle cotte, lasciatele scolare per eliminare l’olio in eccesso.

Procedete, poi, con il condimento: tagliate la cipolla a pezzetti e rosolatela insieme all’aglio nell’olio per insaporirlo, quindi rimuovete l’aglio appena è aromatizzato, prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, regolando il sale, e aggiungete gli ortaggi ripieni e fritti.

Cuocete per circa 15 minuti, o finché la salsa non si sarà amalgamata bene con il resto degli ingredienti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che qualcosa si attacchi al fondo della pentola. Infine, completate il piatto aggiungendo abbondante basilico. Leggi anche: Melanzane a ventaglio e la cena è già pronta. La ricetta così veloce e buona che non ne farete più a meno con solo 3 ingredienti