Le melanzane alla sarda sono un contorno facile e sfizioso, ma soprattutto molto leggero. La loro cottura è al forno e gli ingredienti sono quelli classici del mediterraneo. Inoltre, sono buone sia calde che fredde, da poter consumare sia in inverno che in estate. In frigorifero si conservano in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo, ma siamo sicuri che finiranno molto prima. Potete servirle accanto a un secondo di carne o di pesce, ma anche come antipasto, accompagnate magari da un bel tagliere di salumi e formaggi, quasi a sostituire le classiche bruschettine.
Melanzane alla sarda
Ingredienti
- melanzane lunghe viola 1 kg
- pomodori ramati 500 g
- prezzemolo tritato 3 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- olio evo
- sale fino
- sale grosso
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le melanzane alla sarda è lavare gli ortaggi e asciugarli con carta assorbente. Tagliatele a metà nella loro lunghezza. Incidete la polpa a formare delle losanghe. Trasferitele in un colapasta e cospargetele con del sale grosso. Lasciatele in questo modo per 30 minuti, in modo da far perdere loro l’acqua di vegetazione ed eliminare così il retrogusto amarognolo. Sciacquatele ancora e asciugatele. Rivestite la teglia con della carta da forno e disponetele una accanto all’altra. Intanto passiamo a preparare il condimento.
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Metteteli in una ciotola insieme all’aglio tagliato a lamelle, al prezzemolo tritato e a un giro di olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe e date una bella mescolata. Distribuite il condimento lungo le melanzane e infornate a 200 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di trasferire su un piatto da portata e servirle in tavola. Le vostre melanzane alla sarda sono pronte. Buon appetito.