Primi

Pasta Mimosa, il primo che fa impazzire le donne. Super cremoso con una sbriciolata di salsiccia e una crema fatta così

Mezze maniche con crema di patate, scamorza e salsiccia croccante pasta alla mimosa

La pasta con crema di patate e salsiccia è un primo piatto incredibilmente saporito. Il risultato è incredibilmente cremoso, senza necessitare dell’aggiunta di addensanti come la panna. Ottenere tale cremosità è anche molto semplice, perché ci pensano le patate che, una volta lessate, devono essere frullate. Stiamo parlando di una ricetta svuota frigo, infatti potete sostituire i vari ingredienti con quello che avete in casa. La salsiccia ovviamente ci sta benissimo, ma se non l’avete potete usare prosciutto, speck o pancetta. Anche i formaggi sono interscambiabili in base ai vostri gusti, o le erbe. Ma vediamo la nostra personale versione.

Pasta con crema di patate e salsiccia

Ingredienti

  • pasta corta
  • patate
  • salsiccia
  • provola affumicata
  • parmigiano reggiano
  • cipolla
  • olio evo
  • semi di finocchio
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con crema di patate e salsiccia è tagliare la provola affumicata a dadini e metterla a scolare per eliminare l’acqua di troppo. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Lessatele in abbondante acqua bollente. Intanto, portate a bollore l’acqua per la pasta e calatela. Una volta che le patate sono morbide, trasferitele in un frullatore insieme al parmigiano reggiano grattugiato e a un po’ di acqua di cottura della pasta. Frullate il tutto e tenete da parte. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva.

Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire insieme ai semi di finocchio. Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela bene. Unitela in padella e fatela rosolare da tutti i lati. Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con la salsiccia. Unite anche la provola a dadini, la crema di patate e un po’ di acqua di cottura della pasta. Mantecate il tutto sino a far amalgamare bene gli ingredienti. La vostra pasta con crema di patate e salsiccia è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Bomba di bucatini, La pasta al forno con le zucchine che è una esplosione di gusto. La vera ricetta del Salento

Mezze maniche con crema di patate, scamorza e salsiccia croccante pasta alla mimosa
navigate_before
navigate_next