Oggi prepareremo insieme un timballo di tagliatelle in bianco, con besciamella prosciutto e piselli. Una portata ricca, sostanziosa ma al tempo stesso elegante. Potete presentarlo a tavola per una festa, una cena tra amici, o anche porzionato diventa perfetto per un pranzo in piedi su un buffet. In questa ricetta abbiamo preferito preparare tutto in casa, anche la besciamella. Se avete poco tempo a disposizione però potete anche acquistare quella già pronta al supermercato. I piselli invece sono quelli surgelati, più comodi da utilizzare. Come tagliatelle cercate di acquistare quelle fresche all’uovo.
Tagliatelle con besciamella prosciutto e piselli
Ingredienti
- tagliatelle all’uovo 300 g
- prosciutto cotto 100 g
- fior di latte 300 g
- parmigiano grattugiato 100 g
- piselli surgelati 200 g
- cipolla prezzemolo
- olio evo
- sale
- pepe
- burro
- pangrattato
- besciamella (latte 900 ml, burro 50 g, farina 50 g, sale, noce moscata)
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le tagliatelle con besciamella, prosciutto e piselli è affettare finemente la cipolla. In padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Lasciate rosolare la cipolla sino a farla imbiondire e appassire. Unite i piselli surgelati e lasciateli insaporire per qualche minuto. Copriteli con acqua calda, aggiustate con prezzemolo e pepe e lasciate cuocere semicoperti per 20 minuti. Intanto passate alla preparazione della besciamella. Riscaldate il latte in un pentolino. In un altro pentolino fate sciogliere il burro. Unite la farina e mescolate tenendo sul fuoco per 2 minuti. Spegnete la fiamma e versate il latte caldo a filo.
Riportate sul fuoco e mescolate sino a raggiungere la densità desiderata. Aggiustate con un pizzico di sale e noce moscata. La besciamella è pronta. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto che avete acquistato in un’unica fetta e il fiordilatte. Tutti gli ingredienti sono pronti. Scolate le tagliatelle al dente e trasferitele in una ciotola. Unite i 3\4 della besciamella, i piselli e il prosciutto e amalgamate il tutto. Imburrate una pirofila e datele una spolverata di pangrattato, sia sul fondo che sui lati. Create un primo strato con la metà delle tagliatelle, continuate con il fiordilatte e il parmigiano, ricoprite con le tagliatelle rimanenti, la besciamella, e ancora fiordilatte e parmigiano. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Le vostre tagliatelle con besciamella, prosciutto e piselli sono pronte.