Italiani, popolo di santi, poeti, artisti, navigatori e… cuochi! Negli ultimi dieci anni circa, soprattutto grazie ai social che, con la loro comunicazione immediata e strumenti come i video, hanno reso accessibili contenuti che, fino a qualche tempo prima, erano appannaggio solo di nicchie di specialisti, sempre più persone si sono appassionate alla cucina.
A contribuire all’ulteriore aumento dei numeri ci ha pensato la pandemia, che ha cambiato radicalmente le abitudini di milioni di persone, che hanno iniziato a preparare in casa quello che prima assaggiavano al ristorante.
Quello del rapporto tra la passione per la cucina degli italiani e i mezzi di comunicazione di massa è un tema complesso, nel quale ha un ruolo anche il primo media riuscito, nella storia del mondo, a parlare a un pubblico globale: la televisione.
Grazie a questo mezzo, gli chef sono diventati dei veri e propri divi, al pari di molti attori. Gli spettatori, infatti, oltre a essere attenti alle ricette del giorno proposte nei vari programmi, si informano sulla loro vita privata e li idolatrano.
Quali sono questi palcoscenici televisivi? Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni dei programmi di cucina più seguiti in Italia.
MasterChef Italia
Versione italiana di un celebre cooking show britannico, MasterChef Italia può essere definito, a ragione, come il papà dei programmi di cucina in Italia.
Andato in onda per la prima volta nel 2011, deve la sua fortuna anche alla scelta dei giudici, le cui uscite, nel corso degli anni, si sono prestate benissimo alla creazione di meme e di momenti iconici entrati nella storia della televisione.
Il format semplice ha permesso di adattare il programma agli spin-off Junior MasterChef Italia e Celebrity MasterChef Italia, il primo dedicato ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni e il secondo, invece, a volti noti dello spettacolo e della musica.
È Sempre Mezzogiorno
Questo programma ha segnato il ritorno in RAI di Antonella Clerici dopo l’addio a La Prova del Cuoco. In onda a partire dall’autunno 2020 su Rai 1, vede la conduttrice lombarda, uno dei volti più famosi della tv italiana, in una scenografia creata sulla falsariga della sua casa in mezzo ai boschi di Arquata Scrivia.
Il format prevede, di puntata in puntata, la presenza in studio di ospiti che cucinano prodotti tipici della propria terra d’origine, raccontando aneddoti legati alla propria vita e commentando fatti di attualità.
Non mancano i giochi telefonici con il pubblico a casa, un grande classico di molti programmi di intrattenimento della tv italiana.
4 Ristoranti
Alessandro Borghese – 4 Ristoranti – per amor di precisione, ricordiamo che la trasmissione viene praticamente sempre chiamata in causa solo come 4 Ristoranti – è un programma di cucina condotto dallo chef Alessandro Borghese, figlio dell’attrice francese Barbara Bouchet.
In onda dal 2015 su Sky Uno e TV 8, ha un format che si basa su una trasmissione tedesca e che vede, nel corso delle varie puntate, sfidarsi, come da titolo, quattro ristoratori.
I loro locali hanno sempre una caratteristica in comune: in alcuni casi è il tipo di cucina. In altri, invece, il fatto di trovarsi nella stessa città. Ogni singolo ristoratore offre un pasto nel proprio locale ai colleghi e al conduttore, tutti chiamati a valutare diversi aspetti, dal servizio alla qualità del cibo (i voti sono espressi in numeri che, dalla seconda edizione del programma, vanno da 0 a 10).
Il vincitore, comunicato alla fine della puntata, viene premiato con 5000 euro da investire nella propria attività.
Il programma ha uno spin-off, ossia Bruno Barbieri – 4 Hotel. In onda dal 2018, si contraddistingue per il medesimo format del programma originale. L’unica differenza risiede nel fatto che al posto dei ristoranti vengono giudicati degli hotel.
Hell’s Kitchen
Hell’s Kitchen è un altro programma storico del food entertainment. Proposto in Italia come Cucine da Incubo, condotto da Antonino Cannavacciuolo, vede nel format made in USA un prodotto di grande successo.
In onda dal 2005 con la conduzione di Gordon Ramsay, il programma è a sua volta basato, cosa che non tutti sanno, su un format britannico proposto per la prima volta nel 2003.
Lo schema delle puntate è molto semplice: lo chef prende in carico un ristorante che, a causa di problematiche nella gestione della cucina, sta vedendo gli affari colare a picco e si impegna per ridargli vita, ovviamente con la collaborazione dello staff.
A decretare il successo del programma ci ha pensato innanzitutto il carattere fumantino di Gordon Ramsay che, con le sue sfuriate, è entrato di diritto nell’Olimpo dei personaggi televisivi iconici.
Fatto in Casa per Voi
Programma in onda dal 2018 e condotto dalla food blogger Benedetta Rossi, è proposto su Food Network e Real Time.
Le singole puntate vedono la conduttrice proporre tre ricette. In studio sono sempre presenti ospiti, quasi sempre legati alla famiglia o alla cerchia di amici della Rossi che, ormai da anni, racconta la sua vita quotidiana attraverso i social.