Con tre ingredienti ho preparato una cena leggera e super croccante: ricetta super fit

Pietro Di Marco
Nidi croccanti di carote patate e zucchine
Questi nidi di verdure sono fantastici. Croccanti, colorati, profumati, sani e leggeri. Per cucinarli ci vogliono poche mosse e pochi ingredienti. Come ogni ricetta fit quello che c’è dentro è davvero poco. Ci sono giusto tre ingredienti, tutti semplici. La cosa più sfiziosa è che non ci vorranno padella o forno, ma la ormai indispensabile friggitrice ad aria.
Si può definire una ricetta addirittura vegana. All’interno infatti c’è giusto una carta, una patata e una zucchina. Poi si può scegliere se completare con mozzarella o mozzarella vegana o provola. Vediamo cosa ci interessa per preparare questo piatto e in quali dosi. Da un’idea di Barbara Sodano.

Cosa occorre per i nidi croccanti di verdure

  • Carota
  • zucchina
  • patata
  • mozzarella o provola ( o mozzarella vegana)

Come si prepara

Grattugia la zucchina media, la carota e poi la patata. Se vuoi un consiglio per rendere più croccante la patate, sciacquala bene in acqua fino a quando la stessa acqua sarà trasparente. In questo modo tutto l’amido sarà scaricato. Dopo aver grattugiato le verdure strizza bene il tutto.

Poni in una ciotola. Condisci con pepe, sale, paprika dolce e due o tre cucchiai di farina. Gira il tutto. Mescola bene. Adesso forma i nidi. Per i nidi ti consigliamo di formarli direttamente in friggitrice ad aria. Poni quindi la carta forno e spennella su un po’ di olio. Con le mani forma dei nidi. Fai un buco al centro. Ora spruzza dell’olio spray sui nidi. Adesso inforna in friggitrice ad aria e cuoci 15 minuti per 175 gradi.

mettere in friggitrice ad aria i nidi

Completa quindi la cottura aggiungendo mozzarella. Dopo i 15 minuti tira fuori i nidi. Aggiungi la mozzarella ( o provola o quella vegana) fai sciogliere cuocendo per altri 3 o 4 minuti. Una volta cotto tira fuori e fai un po’ freddare. Gusta tiepido e croccante. Può essere consumato sia come contorno o meglio ancora come piatto unico.

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente
ritiro besciamella dai supermercati

Granarolo ritira besciamella dai supermercati: tracce di sapone all'interno

Prossimo
come cucinare una crema di ceci perfetta

Vellutata di ceci perfetta, giusto un paio di mosse per un pranzo completoperfetto

Ricette interessanti