La ricetta della Nipitiddata è molto utile per i prossimi giorni, soprattutto per la festa dell’8 dicembre, l’Immacolata. Si tratta di un tipico dolce messinese di pasta frolla ripieno di fichi e la sua tradizione è molto antica. Fa riferimento, infatti, alla cultura religiosa. Precisamente, la forma dei dolcetti richiama il simbolo della maternità della Madonna in quanto si schiudono durante la cottura e al loro interno si vede il ripieno di fichi, marmellata e tanti altri ingredienti buonissimi. Ciò rappresenterebbe e augurerebbe la nascita del Bambino Gesù.
Nipitiddata, Ingredienti per circa 25 dolcetti
-per la pasta frolla
- 500 g di farina
- 250 g di strutto o burro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- Latte
-per il ripieno
- 1 uovo
- 350 g di fichi secchi tritati
- 150 g di noci sminuzzate
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie
- 200 g di mandorle tostate e tritate
- 100 g di uva passa
- 1 pizzico di cannella
- 250 g di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
- Zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Dunque, mettete gli ingredienti suindicati al centro di un montagnetta di farina e iniziate ad impastare. L’impasto deve essere morbido e friabile. Una volta preparato, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per circa mezz’ora. Dopodiché stendete la frolla con un mattarello infarinato in modo che non si attacchi e create dei cerchi di diametro di 12-15 cm massimo.
Passate quindi alla preparazione del ripieno. Tritate la frutta secce e versatela in una ciotola con un po’ di cannella, marmellata, scorza d’arancia, uva passa, fichi, noci, cioccolato fondente, mandorle tritate e l’uovo e mescolate il tutto amalgamando. Su ogni dischetto mettete un cucchiaio di impasto del ripieno e chiudete i margini della pasta frolla creando una sorta di forma a stella. Infornate a 150°C per circa 40 minuti. Noterete che mentre i dolcetti si cuociono, inizieranno a schiudersi e si noterà il ripieno. Quando saranno cotti, fateli raffreddare e fate una bella spolverata di zucchero a velo. Buone feste!