Dolci

Nutella, la ricetta per prepararla in casa in 5 minuti. Cremosa e buonissima come l’originale e senza conservanti

nutella fatta in casa

La preparazione casalinga della Nutella è una golosità genuina, una versione fatta in casa della celebre crema spalmabile al cacao e alle nocciole. Facile e veloce da realizzare, richiede pochi minuti ed è composta da nocciole, zucchero di canna, cacao amaro in polvere, olio di semi di girasole e cioccolato al latte. Rispetto al prodotto confezionato, è priva di conservanti e olio di palma, risultando così una scelta più salutare. Potete utilizzarla per farcire pancakes, waffle, gustose crêpes oppure per creare una varietà di dolci, tra cui crostate, biscotti, muffin e nutellotti.

Nutella fatta in casa

Ingredienti

  • 200 g di nocciole pelate
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di cioccolate al latte

Preparazione

Prima di tutto, tostate le nocciole in una casseruola o padella finché non diventano dorate. Trasferitele ancora calde in un mixer da cucina e frullatele fino a che non iniziano a rilasciare il loro olio. Aggiungete lo zucchero di canna al mixer e continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia. Trasferite la crema in una ciotola e aggiungete il cacao amaro in polvere, mescolando con una spatola. Aggiungete l’olio di semi a filo e mescolate bene.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e unitelo alla crema. Mescolate energicamente per ottenere una consistenza uniforme. Versate la Nutella in un barattolo di vetro, chiudete con il coperchio e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Una volta pronta, gustate la crema spalmata sul pane o utilizzatela per le vostre ricette preferite. Ricordatevi che la Nutella fatta in casa si conserva in frigorifero, in un barattolo di vetro chiuso, per massimo 5-6 giorni.

Leggi anche: Torta a cuore ripiena di nutella, golosa come non mai. Perfetta per San Valentino

nutella fatta in casa
navigate_before
navigate_next