Primi

Pasta ncasciata con i broccoli di Camilleri, la pasta alla siciliana in padella meglio della classica pasta al forno

pasta ncasciata

La pasta ncasciata con i broccoli è una ricetta molto particolare. Solitamente questa verdura, quando accompagna i maccheroni, è sempre in bianco. Questa volta invece viene accostata alla salsa. A condire il tutto, una bella manciata di pangrattato tostato. E il risultato vi farà leccare i baffi. Certamente, a sentirli gli ingredienti, è lecito domandarsi cosa ne verrà fuori. Ma vi possiamo assicurare che i broccoli saranno protagonisti assoluti di questo piatto, pur essendo accompagnati in questa insolita maniera. Oggi la cucina è fatta di esperimenti e non segue più le regole di una volta.

Pasta ncasciata con i broccoli

Ingredienti

  • passata di pomodoro
  • cipolla 1
  • olio
  • sale
  • broccoli
  • pangrattato
  • parmigiano
  • rigatoni 160 g

Preparazione

La prima cosa da preparare per cucinare la pasta ncasciata con i broccoli è la verdura. Lessate il broccolo in abbondante acqua salata per 40 minuti. Scolatelo conservando l’acqua di cottura e trasferitelo in una ciotola. Condite con un giro di olio extravergine di oliva e tenete da parte. Passiamo adesso al sugo. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in un giro di olio evo. Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate restringere. Lessate la pasta direttamente nell’acqua di cottura dei broccoli. Mentre aspettate che la pasta cuoce, passate al pangrattato.

Tostatelo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e tenete da parte. Scolate la pasta bene al dente. Trasferite nella padella con il sugo. Unite i broccoli e il pangrattato e fate amalgamare il tutto a fiamma bassa, mescolando bene. Mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato, tenendo ancora la fiamma accesa finché non si scioglie del tutto. La vostra pasta ncasciata con i broccoli è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta ra Tiella, con pesto e pomodorini arrostiti, così buona che finisce in padella prima di essere portata a tavola