La pasta al pesto con pomodorini arrostiti è un primo piatto tipicamente estivo, perché lo si può mangiare sia caldo che freddo ed è sempre buonissimo. Ovviamente, mangiato caldo si presta anche a questo periodo invernale. A rendere speciale questa portata, proprio il sapore dei pomodorini che arrostiti in tale maniera sono decisamente più saporiti. Per questo vi consigliamo di andare dal vostro fruttivendolo di fiducia e comprare pomodorini di prima qualità. Ovviamente, anche il sapore del pesto ha il suo ruolo, quindi lo abbiamo preparato in casa e vi consigliamo di fare altrettanto. Potete farne in grandi quantità così da congelarlo e tenerlo a portata di mano per l’inverno.
Pasta al pesto con pomodorini arrostiti
Ingredienti della pasta al pesto e pomodorini
- pasta 350 g
- pesto 1 dose
- pomodorini 20
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
- olio evo
- origano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con pesto e pomodorini arrostiti è il pesto. Se invece non avete tempo, potete comprare quello già pronto al supermercato. Una volta presa questa decisione, potete proseguire con la ricetta. Sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà, quindi disponeteli in una teglia da forno. Potete anche usare il cestello della friggitrice ad aria. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano.
Fate cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Mentre aspettate che la verdura sia pronta, lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. In una padella invece versate il pesto. Stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il pesto. Mantecate bene per fare amalgamare i sapori. Spegnete la fiamma e aggiungete i pomodorini. Date un’altra mescolata per distribuirli in modo uniforme. La vostra pasta al pesto con i pomodorini arrostiti è pronta. Buon appetito. FOTO DI @MARCOFOODPRN