Paccheri al ragù di granchio, il primo perfetto per la domenica. La pasta con le chele di granchio sono un primo piatto dal sapore delicato, potete abbinare sia la pasta lunga che la pasta corta. La polpa di granchio, è molto versatile, e pertanto trova largo impiego in cucina. Si può condire la pasta semplicemente soffriggendo aglio olio e peperoncino, poi unire la polpa della chele, sfumare con un poco di brandy, e mescolare tutto insieme, oppure abbinando delle verdure, o semplicemente con dei pomodorini. Sappiate che qualunque sia la vostra scelta, il piatto sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti.
Paccheri al ragù di granchio, Ingredienti:
- 180 gi Rigatoni ( o paccheri)
- 400 gr chele di granchio
- 300 gr pomodorini
- Olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Sale
Procedimento per un ottimo ragù di pesce
Per preparare i rigatoni con le chele di granchio, iniziate a lavare e spazzolare bene le chele. Mettetele in una capiente pentola, coprite con acqua fredda,
portate a bollore e fate cuocere a fiamma vivace per cinque minuti. Spegnete, colate le chele e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mettete un paio di giri d’olio evo, in una capiente padella, unite i gambi del prezzemolo e lo spicchio d’aglio.
Appena l’aglio inizierà ad imbiondire, eliminatelo insieme ai gambi del prezzemolo, e unite i pomodorini tagliati a metà.
Fate cuocere a fiamma bassa, con la padella semicoperta, per dieci minuti. Mentre i pomodorini cuociono, con l’aiuto di uno schiaccianoci e/o un batticarne, rompete le chele, ed estraete la polpa e unitela ai pomodorini.
Regolate di sale ed amalgamate il tutto, facendo insaporire per altri cinque minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente, e colatela direttamente nella padella, mescolate bene, se occorre unite un poco d’acqua di cottura, unite anche un poco di prezzemolo tritato.
Impiattate, completando con altro prezzemolo, e se di vostro gradimento qualche pezzetto di peperoncino piccante.