Pan di nuvola senza lievito: Ecco il piccolo segreto per farlo soffice e morbidissimo. Può sostituire il Pan di Spagna
Il Pan di nuvola senza lievito, una ricetta molto semplice e un piccolo segreto per farlo soffice e morbidissimo con 5 ingredienti e 15 minuti. E’ un dolce con una consistenza sofficissima che ricorda molto quella del Pan di Spagna. Una ricetta facile e veloce, molto economica per la quale vi serviranno solo: le uova, lo zucchero, la fecola di patate, il limone e l’olio di semi!
Prima di prepararlo vi vogliamo svelare un piccolo segreto… un consiglio furbissimo per montare perfettamente le uova rendendole più chiare e spumose affinché il dolce risulterà soffice e lievitato anche in assenza del lievito! Con solo 5 ingredienti e 15 minuti sarete pronti a infornare il vostro Pan di nuvola, potrete gustarlo semplicemente così con un po’ di zucchero a velo oppure farcirlo con una gustosissima marmellata di fragole!
Pan di nuvola, il segreto per le uova spumose!
Il segreto per ottenere delle uova montate perfettamente, triplicate di volume è davvero semplice!
Basterà sbattere e uova intere e lo zucchero in una ciotola a bagnomaria e usando le fruste elettriche. Normalmente si consiglia di non montare le uova fredde, bensì a temperatura ambiente!
Le uova a bagnomaria, grazie al vapore che si crea sotto la ciotola, raggiungeranno una temperatura calda al punto giusto per essere montate alla perfezione: triplicheranno di volume e aiuteranno il dolce ad essere sofficissimo e ben lievitato, anche senza il lievito!
Pan di nuvola: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 5 uova
- 200g fecola di patate
- 150g zucchero bianco
- 60ml olio di semi
- 1/2 limone spremuto
- 2 scorze di limone grattato
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 22 cm. Mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua calda, vi servirà per sbattere le uova a bagnomaria. In una ciotola capiente e delle dimensioni giuste per la pentola mettete le uova intere con lo zucchero. Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma al minimo e metteteci la ciotola sopra per il bagnomaria.
Ora sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero a bagnomaria per circa 10 minuti: otterrete un composto chiarissimo e spumoso, denso e triplicato del suo volume iniziale se non quadruplicato! Togliete la ciotola da fuoco e inserite l’olio a filo, mezzo limone spremuto e la scorza di due limoni. Aggiungete la fecola setacciata al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto!
Infornate a 180° per 45 minuti, non aprite il forno prima che siano trascorsi 30-35 minuti o il pan di nuvola si sgonfierà! Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate freddare il pan di nuvola nel forno con lo sportello aperto. Quando sarà freddo estraetelo dalla tortiera e spolverate con dello zucchero a velo! Potete gustarlo così oppure farcirlo con una deliziosa marmellata di fragole!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it