Pancake morbidi, come si fanno?Dolci o salati ( per esempio con le zucchine) Sono semplici, vero, ma per renderli morbidi e perfetti bastano giusto un paio di trucchi che bisogna seguire.
Uno di questi, per esempio, consiste nella quantità di burro nella padella. Basta sporcare un po’ la padella e poi pulire con un panno carta. Un altro trucco per i pancake consiste nel far riposare l’impasto in maniera che tutti gli ingredienti diventino amalgamati.
C’è poi un altro ingredienti che si mette nell’impasto. L’olio di semi. Questo ingrediente si usa per dare più morbidezza agli impasti dei dolci. Andiamo a vedere come si fa.
Ingredienti per 16 pancake
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 320 ml di latte
- 300 gr di farina
- 2 cucchiai di olio di semi
- pizzico di sale
- 16 gr di lievito per dolci
Il trucco per averli super morbidi
Fare questi pancake è un cosa davvero semplice. Forse uno dei dolci da colazione meno complessi che esistano. I pancake sono addirittura più semplici delle crepes. Queste ultime hanno come unico intoppo la stesura dell’impasto nella padella.
Andiamo quindi a preparare i pancake prendendo una ciotola. Inserisci le uova. Adesso lo zucchero e sbatti. Aggiungi un pizzico di sale, la bustina di lievito ( in genere una bustina è 16 grammi già). Continua a sbattere. Aggiungi il latte e amalgama il tutto con sempre con la frusta. Adesso metti il latte. Mescola un po’ e in ultimo la farina setacciata. Se non la setacciate usate meglio usare una frusta elettrica o sbattere in maniera molto energica.
L’impasto è praticamente pronto. Fai riposare giusto una ventina di minuti fuori dal frigo. Se fa molto caldo anche in frigo, ma per meno tempo. Prendiamo una padella e sporcala di burro ( se hai il burro spray ancora meglio). Comincia a fare i pancake. Appena si formano le bolle gira. Dovranno avere un colore marrone buccia di mandorla.
Appena cotti farciteli come più vi piace. Il tutto è pronto. Se vi piacciono senza creme date una spolverata di zucchero a velo.