Antipasti Facili e Veloci

Spiedini di prosciutto crudo: allegri, leggeri e salutari. La cena per le estati calde

Spiedini di prosciutto crudo: allegri, leggeri e salutari. La cena per le estati calde . Estate, tempo di prosciutto e melone. Cosa c’è di meglio di un prodotto tipico, buono e genuino? Il Prosciutto Crudo di Parma ha un valore nutrizionale eccellente, pochi grassi, vitamine, sali minerali e proteine facilmente digeribili, che lo rendono un alimento per tutta la famiglia!

Un prodotto D.O.P., un prodotto d’eccellenza legato indissolubilmente al territorio nel quale avviene l’intera lavorazione, dalla materia prima al prodotto finito.

Il Prosciutto crudo di Parma è un prodotto versatile, utilizzato non solo per i classici panini, ma per numerose preparazioni estive: un piatto di prosciutto tagliato sottile accompagna la classica torta fritta di Parma, oppure unito a rucola e squacquerone farcisce la classica piadina che gustiamo sulle spiagge romagnole.

Ma è con la frutta, ed in particolare con il melone, che crea il connubio perfetto, il piatto estivo per eccellenza, agrodolce, tonificante e fresco, ideale in ogni occasione.

Un abbinamento tradizionale, citato anche nel libro di cucina “La scienza in cucina l’arte di mangiar bene”, di Pellegrino Artusi, che nel menù agostano, proponeva «Popone col prosciutto e vino generoso …”

Proponiamo un BIS DI SPIEDINI AL PROSCIUTTO CRUDO, facili, veloci e di grande effetto, soprattutto golosi per queste giornate calde.
Quale vi piace di più?

Bis di spiedini al prosciutto crudo

Spiedini melone-crudo-mozzarella

Ingredienti per 8 spiedini

  • 16 fette di Prosciutto Crudo di Parma DOP,
  • mezzo melone maturo,
  • 16 ciliegine di mozzarella,
  • 8 spiedini di legno.

Bis di Spiedini al prosciutto crudo

Procedimento

Tagliare il melone a fette, pulirlo dalla scorza e dai semi, e tagliarlo in 16 cubetti; scolare le ciliegine di mozzarella. Assemblare gli spiedini, alternando nell’ordine: un cubetto di melone, una fetta di prosciutto e una ciliegina di mozzarella, e ripetere un’altra volta. Proseguite completando gli altri spiedini, finché non saranno finiti gli ingredienti.

Bis di Spiedini al prosciutto crudo

Spiedini pere-crudo-rucola con crema di aceto balsamico

Ingredienti per 8 spiedini

  • 16 fette di Prosciutto Crudo di Parma DOP,
  • 2 pere Kaiser,
  • q.b. rucola fresca,
  • q.b. crema di aceto balsamico,
  • 8 spiedini di legno.

Bis di Spiedini al prosciutto crudo

Procedimento

Tagliare le pere a fette, togliere il torsolo, e tagliarle in 16 cubetti. Assemblare gli spiedini, alternando nell’ordine: un pezzetto di pera, una fetta di prosciutto e rucola, ripetendo per ogni spiedino. Ripetete l’operazione per ogni spiedino e cospargete con gocce di crema all’aceto balsamico!

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it