Pizza e Pane

Panini casalinghi, bastano pochi passaggi per gustare degli ottimi bocconcini da farcire

I panini fatti in casa sono una preparazione semplice da realizzare, sicuramente rimarrete soddisfatti quando apprezzerete il tipico prodotto da forno preparato con le proprie mani e cotto nel forno domestico, per non parlare poi del profumo che sarà sprigionato per tutta la casa. Di seguito andremo a preparare dei gustosi panini, utilizzando la ricetta base, ma sicuramente potete variare la preparazione, unendo dei semi, del rosmarino, spezie varie, e variare anche i tipi di farina.

 

Ingredienti dei Panini casalinghi

 

  • 300 gr di farina manitoba
  • 700 gr di farina 00
  • 600 gr di acqua
  • 3 gr di lievito
  • 20 gr di sale
  • olio evo

 

Procedimento:

 

Per preparare i panini casalinghi, mettete le farine nella planetaria, ed iniziate mescolarle a velocità bassa usando la frusta a gancio, Iniziate ad unire la metà dell’acqua, sempre mescolando, e aumentando la velocità. Sciogliete il lievito in poca acqua ed unitelo all’impasto, sempre mescolando, continuate ad unire l’acqua restante, infine unite il sale fate impastare per dieci minuti.

Trascorso questo tempo, mettete il vostro impasto sul piano da lavoro, fate un paio di pieghe di rinforzo a distanza di trenta minuti, poi formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente unta, copritela con la pellicola, e posizionatela in frigo per dodici ore.

Fatto questo , estraete la ciotola dal frigo, e lasciatela a temperatura ambiente per quattro ore.

Trascorso il tempo di riposo, dividete il vostro impasto in pezzetti da novanta grammi l’uno, formate dei filoncini, schiacciateli ed arrotolateli su sé stessi, in modo da formare i panini.

Posizionateli ben distanziati, su una leccarda rivestita da carta forno, fateli lievitare almeno per un’altra ora.

Infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per trenta minuti, sfornateli

e con l’aiuto di un pennello, cospargete la superfice con l’olio evo, posizionateli su una gratella per farli raffreddare.

Ovviamente le forme tutte diverse tra di loro, indicano l’artigianalità del prodotto.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it