Piatti unici Primi

Parmigiana di funghi e patate, altro che melanzane. La ricetta invernale che batte tutte le altre. Meglio di una lasagna

parmigiana di funghi

Quando parliamo di parmigiana, pensiamo subito a quella di melanzane. Nella ricetta seguente, però, vi indico come preparare una squisita variante a quella tradizionale: la parmigiana di funghi e patate. Si tratta di un piatto unico incredibilmente facile da preparare, perfetto per chi segue una dieta vegetariana senza dover rinunciare al delizioso sapore della parmigiana. In questa ricetta, le melanzane sono sostituite dai funghi, creando un’alternativa gustosa e accattivante, che ricorda un po’ la consistenza di una lasagna. Per ottenere il massimo sapore è fondamentale utilizzare funghi freschi. Provatela anche voi e non ve ne pentirete!

Parmigiana di funghi e patate

Ingredienti per circa 4-5 persone

  • 600 g di Patate
  • 600 g di funghi misti freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Parmigiano grattugiato, Olio evo, sale q.b.
  • 400 g di besciamella

Preparazione

Iniziate pulendo attentamente i funghi senza bagnarli, utilizzando un panno in grado di grattare. Tagliate a pezzi i funghi più grandi, lasciando interi quelli più piccoli. In una padella, versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio tagliato a metà e cuocete i funghi saltandoli velocemente. Coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungete un cucchiaio d’acqua se la padella si asciuga durante la cottura.

Una volta cotti i funghi, mescolateli direttamente alla besciamella, amalgamando bene gli ingredienti. Procedete, poi, pelando le patate e tagliandole a fettine sottili con una mandolina. Imburrate una pirofila e disponetevi un paio di strati di fettine di patate, alternati con strati di besciamella e funghi. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.

Cuocete la parmigiana di funghi e patate in forno preriscaldato a 180/200°per circa 30 minuti, fino a quando si forma una crosticina dorata e croccante in superficie. Infine, sfornate la vostra prelibatezza e lasciatela riposare per circa 5 minuti prima di servirla. A questo punto sarete pronti per impiattare e gustare. Buon appetito!

Leggi anche: Sua Maestà la Parmigiana, Cannavacciuolo svela il segreto: Dove metto le melanzane prima di friggere, si sciolgono in bocca

parmigiana di funghi
navigate_before
navigate_next