Secondi

‘O mbruoglio Caivanese, l’antica ricetta delle nonne poco conosciuta, più buona e golosa di salsiccia e friarelli

Una ricetta campana poco conosciuta, di quelle che con il tempo si stano andando a perdere. Semplice semplice, ma gustosa e ricca di tutto quello che serve al nostro corpo per scaldarci e prendere energia: pane, verdure e carne. Un pasto unico che si può consumare sia a pranzo che a cena. Andiamo a vedere come si cucina ‘O Mbruoglio di Caivano, un paese tra Napoli in provincia di Napoli, ma ai confini tra Napoli e Caserta.

‘O mbruoglio Caivanese

Ingredienti per 4 persone

  • 4 salsicce ( o più)
  • 3 mazzi di broccoli
  • 4 fette ( spesse 1 cm) di pane del giorno prima
  • sale
  • pepe
  • olio
  • aglio

Come si prepara

Partiamo dalla cottura di due cose che possiamo fare insieme: i broccoli baresi e la salsiccia. Laviamo i broccoli baresi, dividiamo i ciuffi e tuffiamoli nell’acqua bollente. Vi consigliamo di lasciare anche qualche pezzo di gambo ( sono più callosi e se vi piace la consistenza, in questa sorta di zuppa, può davvero fare al caso nostro).

Prendiamo la salsiccia ed eliminiamo il budello, sbricioliamola e facciamola cuocere in una padella ( se avete una Wak è meglio) con un filo d’olio. Sfumiamo con un po’ di vino ( bianco o rosso sarà la stessa cosa, in questo caso). Alziamo la fiamma e poi facciamo evaporare tutto l’alcool. Una volta evaporato possiamo abbassare la fiamma e far sudare un po’ la salsiccia. Una volta cotta spegniamo. I broccoli dovranno cuocere un po’ di tempo: li vogliamo belli morbidi, come se il gambo dovesse “spappolarsi”. Li faremo cuocere circa 15 minuti. Una volta cotti, come vedete in foto, unite entrambi nella padella e coprite.

I crostini

Noi abbiamo preferito fare dei crostini: abbiamo tagliato il pane a tocchetti e unti con dell’olio di oliva: poi abbiamo cotto in friggitrice ad aria a 200 gradi per 8 minuti ( ovviamente dipende anche quanto è potente la vostra friggitrice). La ricette originale, però, prevede che il pane vada “bollito” per 1 o 2 secondi nell’acqua dove avete cotto i broccoli. Anticamente la ricetta era di riciclo, per non buttare il pane che per giorni albergava in dispensa.

L’ultimo step

L’ultima fase prevede l’assemblaggio del tutto, mettete quindi il pane nella padella dove avete fatto cuocere broccoli e salsiccia. Se è necessario e se avete optato per il panno fritto, potrebbe risultare troppo secco, quindi bagnatelo con un po’ di acqua di cottura dei broccoli. Se invece avete usato il pane sbollentato, non ce ne sarà bisogno.

Come arricchire la ricetta

Se volete un bel piatto cremoso e sostanzioso, potete aggiungere, come abbiamo fatto noi della besciamella sul fondo e un uovo in camicia sopra, per dara un po’ più di struttura e forza al piatto.

navigate_before
navigate_next