Gli spaghetti Spaghetti ‘e stramacchio, con le alici rappresentano la quintessenza della semplicità in cucina. Ci troviamo di fronte a un classico della tradizione gastronomica italiana, uno di quei piatti modesti che riescono a regalare sogni. Questa preparazione, come tante altre nella nostra cucina, si distingue per la sua disarmante semplicità. Ci sono varie interpretazioni: chi la preferisce nella sua forma più essenziale e chi ama arricchirla con alcuni gherigli di noce tostati insieme all’aglio, e chi, infine, aggiunge anche qualche pinolo sulla composizione finale.
Spaghetti alle alici
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di spaghetti o linguine
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino, mollica di pane, olio evo, prezzemolo, q.b.
- 8- 10 filetti di acciughe sott’olio
- Zest di limone
Preparazione
Per iniziare, mettete una pentola d’acqua leggermente salata sul fuoco, poiché le alici sono già sapide, e portate a ebollizione. Nel frattempo, preparate delle fette di pane raffermo e tritatele grossolanamente in un mixer. Tostate il pane in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Rosolate leggermente l’aglio fino a quando diventa dorato, poi aggiungete il pane grattugiato e fatelo tostare.
Cuocete gli spaghetti, ricordandovi di scolarli qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. Preparate anche un trito di prezzemolo e tenetelo da parte. In un’altra padella, versate un generoso giro d’olio extravergine, aggiungete l’aglio schiacciato (o tritatelo finemente se amate l’aglio) e il peperoncino. Fate rosolare leggermente e aggiungete le alici, facendole sciogliere completamente. Con una pinza per gli spaghetti, trasferite la pasta nella padella e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Saltate la pasta in padella finché non si forma una leggera cremina.
Ora impiattate formando un nido con gli spaghetti, aggiungete qualche cucchiaio di sugo, il pane tostato, una manciata di prezzemolo grattugiato e decorate con alcuni filetti di acciuga e un po’ di scorza di limone grattugiata. Per completare, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!