Dolci

Torta di mele all’acqua: senza uova e senza latte. Si fa in un attimo ed è soffice e buonissima

torta di mele all'acqua

La Torta di Mele Vegetariana è un delizioso dolce senza uova e latte, esente da derivati animali e privo di burro. Questo dessert all’acqua si prepara in modo veloce e senza l’uso di uno sbattitore, risultando soffice, morbido e umido. Si tratta di una prelibatezza profumatissima e appetitosa, lontana dall’essere gommosa. La versione all’acqua è ideale anche per chi soffre di intolleranze alle uova o al lattosio, ma è altrettanto adatta a chi desidera una torta di mele senza avere le uova a disposizione. Inoltre, è perfetta per chi vuole godersi una colazione leggera. Provateci subito anche voi!

Torta di mele vegetariana

Ingredienti

  • 330 ml di Acqua
  • 300 g di Farina 00
  • 190 g di Zucchero
  • 90 ml Olio di semi 
  • 3 Mele Fuji o Golden
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • Cannella in polvere, Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate preriscaldando il forno statico a 180°C. In una ciotola capiente, versate lo zucchero e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate energicamente con una frusta a mano per sciogliere completamente lo zucchero nell’acqua. Incorporate l’olio di semi e mescolate bene. Setacciate la farina con il lievito, aggiungendo gradualmente al composto di acqua e olio. Continuate a mescolare con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi, ottenendo una pastella densa.

Sbucciate due mele e tagliatele a dadini. Aggiungete i pezzi di mela all’impasto, insieme alla buccia di limone grattugiata e a una generosa spolverata di cannella. Mescolate il tutto con una spatola. Poi, ungete leggermente con olio e infarinate una tortiera da 24 cm, quindi versatevi all’interno l’impasto.

Tagliate una mela a fettine e utilizzatela per decorare la superficie della torta. Infornate la vostra torta di mele vegetariana nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 1 ora. Verificate la cottura infilando uno stecchino, assicurandovi di raggiungere anche lo strato più profondo. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela riposare. Poi, prima di servire, decorate con una generosa spolverata di zucchero a velo e cannella.

Leggi anche: Torta versata alla marmellata, la più soffice al mondo col trucco della doppia cottura per un cuore morbido e mai secco

torta di mele all'acqua
navigate_before
navigate_next