La torta versata con la marmellata riprende un classico intramontabile migliorandolo incredibilmente. E’ molto difficile realizzare dolci farciti con le crema. Troppo spesso infatti, dopo la cottura, scopriamo che la farcitura è scesa completamente. La base della torta risulta quindi troppo bagnata e anche il sapore ne risente tantissimo. Questo metodo invece è incredibilmente efficace e risolve il problema a partire dalla cottura. In forno viene messa in un primo momento soltanto la base del dolce. Solo successivamente vengono aggiunte la crema e la superficie.
Torta versata con la marmellata
Ingredienti
- farina 00 140 g
- fecola di patate 30 g
- uova 3
- zucchero 130 g
- olio di semi 60 ml
- latte intero 70 ml
- lievito in polvere per dolci 10 g
- vanillina 1 bustina
- marmellata
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta versata alla marmellata è l’impasto. In una ciotola grande unite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Montate il tutto aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Adesso versate i liquidi, continuando sempre a mescolare: l’olio e il latte. Per ultime incorporate le polveri, aggiungendole poco alla volta: la farina, la fecola, la vanillina e il lievito.
Tutti gli ingredienti devono essere bene amalgamati. A questo punto possiamo già passare allo stampo. Foderatelo con della carta da forno. Versate al suo interno la metà dell’impasto. Livellatelo bene aiutandovi con un cucchiaio. Infornate a 170 gradi per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la base della torta e spalmateci sopra la marmellata.
Potete scegliere il gusto che più vi piace, o sostituirla con altri tipi di creme. Stabilite anche la quantità in base ai vostri gusti. Infine, ricoprite il dolce con l’altra metà dell’impasto e livellatelo. Fate cuocere in forno sempre a 170 gradi per 25 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Cospargete con dello zucchero a velo. La vostra torta versata alla marmellata è pronta. Buon appetito.