Primi

Pasta del Guappone, la ricetta napoletana buonissima e cremosa con solo 2 ingredienti e 10 minuti in una sola padella

pasta con crema di peperoni e pepe rosa

La pasta del Guappone con la crema di peperoni e la panna è una vera e propria goduria. Abbiamo scoperto l’accostamento del primo piatto con i peperoni durante un periodo di dieta. Perché preso così questo potrebbe sicuramente essere un piatto light. Ma fortunatamente quel periodo è passato, ed è giunto il momento di renderlo ancora più delizioso. Con l’aggiunta della panna infatti è tutt’altra cosa. Lo sappiamo, c’è chi è contrario alla panna in cucina, chi afferma che a un vero cuoco non serve per rendere una consistenza cremosa. Ma quel che è buono è buono, e noi non siamo certamente degli chef.

Pasta con crema di peperoni e panna

Ingredienti

  • penne 200 g
  • aglio 1 spicchio
  • peperone rosso
  • panna da cucina 1 busta
  • olio
  • sale
  • peperoncino in polvere

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con crema di peperoni e panna è pulire gli ortaggi. Eliminate il cappuccio, apriteli ed eliminate anche filamenti e semini interni. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Tagliatelo a pezzi piccoli. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in un giro caldo di olio extravergine di oliva. Unite i peperoni. Aggiustate di sale e pepe. Se vi piace, aggiungete anche un po’ di peperoncino in polvere. Cuocete finché gli ortaggi non sono morbidi. Intanto mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Quando giunge a bollore, calate le pennette.

Trasferite i peperoni nel frullatore e aggiungete la panna. Frullate il tutto sino a ottenere una crema. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella dove avete cotto gli ortaggi. Unite la crema e mantecate con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Spegnete il fuoco e completate con un giro di olio extravergine di oliva a crudo. Impiattate. La vostra pasta con la crema di peperoni e la panna è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Timballo alla ciociaria della Sora Lella, la più buona pasta al forno mai mangiata cremosa e filante

pasta con crema di peperoni e pepe rosa
navigate_before
navigate_next