Il Timballo alla ciociara è un piatto semplicemente straordinario, una prelibatezza che delizierà voi e i vostri ospiti, ricco di sapore e con un condimento delizioso. Questo primo piatto è così eccezionale che il solo profumo vi farà venire l’acquolina in bocca. Anche se la preparazione richiede un po’ di tempo e di impegno e una cottura più lunga, la pazienza verrà ampiamente ricompensata dal risultato finale. Seguite per bene i passaggi e tutto sarà facile!
Timballo alla ciociaria
Ingredienti per circa 4 persone
- 300 g di tagliatelle all’uovo
- 1 kg di Macinato misto
- 300 g di pomodoro pelati
- mezza cipolla
- 200 g di Mozzarella
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 3 Uova sode
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio evo, sale, pepe, Basilico, burro q.b.
Preparazione
Iniziate tritando finemente una cipolla e soffriggendola in una padella con olio extravergine d’oliva. Una volta che sarà diventata traslucida, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare uniformemente. Quando la carne avrà assunto un colore dorato omogeneo, sfumate il tutto con il vino e lasciate evaporare a fiamma vivace. A questo punto potete aggiungere i pomodori pelati frullati, foglie di basilico spezzettate a mano, sale e pepe. Fate cuocere il sugo a fuoco dolce per un’ora, mantenendo il composto umido, e aggiungendo acqua calda se necessario.
Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, lasciandola al dente. Quando il ragù è pronto, iniziate a stratificare gli ingredienti in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Iniziate con uno strato di pasta, poi uno strato di ragù, fettine di mozzarella, uova sode a fette, una spolverata di parmigiano e così via, fino a esaurire gli ingredienti. Sullo strato superficiale mettete abbondante sugo, più mozzarella, abbondante parmigiano e qualche fiocco di burro.
Trasferite il timballo in un forno statico preriscaldato a 200°C e cuocetelo per 25-30 minuti. Completate la cottura con qualche minuto di grill per ottenere una gratinatura perfetta. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire. Buon appetito! Leggi anche: Timballo di riso gratinato, Il primo goloso per la domenica a pranzo da preparare anche in anticipo e da mangiare ovunque