Contorni

Parmigiana di melanzane top, Cannavacciuolo svela i 3 errori che non devi mai fare: “Cosa va messo nella salsa assolutamente”

parmigiana di cannavacciuolo

La parmigiana di melanzane è un piatto molto richiesto e amato in Italia, soprattutto al sud. Le sue origini, infatti, pare siano proprio napoletane. E quale miglior chef se non Antonino Cannavacciuolo, napoletano verace, può indicarci come prepararla in modo perfetto, facile e veloce? Inoltre, lo chef stellato ci dice anche quali errori frequenti non bisogna assolutamente commettere. Vediamo insieme la sua ricetta e i suoi consigli!

Parmigiana di melanzane di Cannavacciuolo

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe
  • 2 mozzarelle o fior di latte
  • 4 uova
  • 80 g di parmigiano
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla
  • prezzemolo, sale, olio evo, pepe q.b.
  • olio di semi di arachidi e farina q.b. ( per friggere)

Preparazione

Prima di tutto, preriscaldate il forno a 220 gradi e poi dedicatevi alle melanzane. Dopo averle lavate, togliete le estremità e tagliatele a fette spesse di circa un paio di millimetri. Cospargete le fette di sale e sistematele su uno scolapasta in modo che possano perdere il massimo di acqua possibile. Passate ora alla preparazione della salsa di pomodoro. Sbucciate e tritate finemente le cipolle, poi fatele rosolare in una padella con l’aglio, che sarà utilizzato solo per aromatizzare. Una volta che le cipolle si sono dorate, togliete l’aglio e aggiungete la salsa di pomodoro. Integrate i gambi del basilico, che daranno un tocco di sapore unico alla salsa.

Lasciate cuocere la salsa per circa 20 minuti. Prima di spegnere il fuoco, togliete i gambi di basilico, aggiungete le foglie di basilico fresco e regolate il sapore con sale e pepe. Sgocciolate bene le melanzane e fate scaldare l’olio di semi. Passate le fette di melanzana nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine immergetele nell’olio di semi già caldo. Quando le melanzane sono dorate, toglietele e mettetele su carta assorbente per asciugarle, quindi salatele leggermente.

Ora potete comporre la parmigiana. Versate alcuni mestoli di salsa sul fondo di una teglia e distribuite uno strato di melanzane. Ricoprite con un po’ di salsa e aggiungete le fettine di mozzarella. Spolverate con il formaggio grattugiato e create altri strati simili, finendo con uno strato di parmigiano. Mettete la teglia in forno e cuocete la parmigiana per circa 15 minuti. Quando sarà cotta, spegnete il forno e lasciate riposare la parmigiana all’interno per 10 minuti prima di estrarla. Per guarnire, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e poi servite questa delizia.

Dunque, l’opinione dello chef è chiara: la vera parmigiana si cuoce nel forno, evitando padelle e microonde. Le melanzane devono essere fritte, poiché qualsiasi altra versione non raggiungerà lo stesso risultato. Infine, è essenziale drenare l’acqua delle melanzane per ottenere una frittura bella croccante e asciutta. Leggi anche: Parmigiana di zucchine in padella di Benedetta, più leggera e veloce della tradizionale. Si cuoce tutto a crudo ed è super cremosa

parmigiana di cannavacciuolo
Foto di Teresa Scognamiglio
navigate_before
navigate_next