Primi

Pasta alla Bella M’Briana, il primo napoletano che viene in soccorso quando si ha poco tempo ma si vuole qualcosa di molto goloso

Pomodorini del piennolo, Pancetta iberica e Provola di bufala.

La pasta alla Bella M’Briana si chiama così perchè richiama uno spirito begnino della casa in napoletano. Nell’immaginario collettivo la Bella m’briana viene definito come lo spirito della casa, una presenza benigna che viene in soccorso della famiglia nei momenti di vero bisogno. Questo piatto infatti è talmente veloce e buono che è perfetto quando si ha poco tempo ma si vuole fare bella figura, mangiando qualcosa di davvero veloce ma saporito.

E’ una pasta che si fa con pomodorini, pancetta e provola, un primo piatto molto veloce, facile e saporito. Bastano veramente pochi ingredienti e poco tempo per un risultato super. Potete prepararla per un pranzo o una cena veloce ma allo stesso tempo gustare un piatto gustoso. Potete utilizzare diversi tipi di pasta: penne, fusilli, rigatoni, l’importante è che sia quella corta. Inoltre, immancabile deve essere un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato per un risultato perfetto. Provateci!

Pasta pomodorini, provola e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g di pasta
  • 100 g di pancetta
  • 220 g di provola
  • cipolla, olio evo, parmigiano, sale, peperoncino q.b.
  • una ventina di pomodorini
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • rucola (se la preferita)

Preparazione

Iniziate subito tagliando la pancetta e la provola a cubetti. In una padella grande e antiaderente, preparate un buon soffritto con la cipolla tritata, l’olio evo e, se lo desiderate, un po’ di peperoncino per dare un tocco di piccantezza. Dopodiché aggiungete anche la pancetta e fatela rosolare per un po’. Poi sfumate tutto con del vino bianco. A questo punto, aggiungete anche i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà, e un po’ di sale. Se la preferite, aggiungete anche qualche foglia di rucola per arricchire il gusto.

Fate cuocere il sughetto per circa 15 minuti, in modo da far amalgamare il tutto. Nel frattempo, cuocete la pasta al dente. Una volta cotta, scolatela e trasferitela nella padella del condimento aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete anche i cubetti di provola e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Fate saltare il tutto in padella, facendo attenzione a mescolare bene per far sciogliere la provola e farla avvolgere alla pasta. Appena la provola si fonde, spegnete il fuoco e impiattate. Servite e gustate. Potete gustare questo piatto anche a freddo in quanto conserva alla grande il suo sapore.

Leggi anche: Pasta alla polceverasca, La ricetta ligure che si tramanda in segreto dal Medioevo, così buona che era proibita perché peccaminosa

Pomodorini del piennolo, Pancetta iberica e Provola di bufala.
navigate_before
navigate_next