Contorni

Parmigiana bianca di melanzane di Benedetta, senza frittura e tutto a crudo in forno. Buonissima e cremosa, si scioglie in bocca

parmigiana bianca di melanzane

La parmigiana bianca di melanzane di Benedetta è la ricetta perfetta da presentare per una cena con gli amici d’estate. Si diversifica molto dalla classica preparazione della parmigiana tradizionale. In primo luogo, come dice il nome del piatto, non c’è il sugo. Ma oltre a questo la differenza sta soprattutto nel fatto che le melanzane non vengono fritte, ma vengono cotte in forno. Una buona notizia per chi è attento alla linea ma anche per chi tende a tenersi leggero soltanto durante i mesi più caldi. Il sapore sarà ugualmente gustoso. Perfetta come contorno, può essere mangiata subito calda ma anche il giorno dopo.

Parmigiana bianca di melanzane

Ingredienti

  • melanzane 800 g
  • pangrattato
  • mozzarella 400 g
  • pesto 150 g
  • sale fino
  • olio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la parmigiana bianca di melanzane è pulire gli ortaggi e tagliarli a fette spesse mezzo centimetro. Sistematele poi in una pirofile rivestita con della carta da forno. Con un coltello realizzate delle incisioni sulla polpa delle melanzane, senza però trapassarle. Condite con sale e olio extravergine di oliva e fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario potete passare a comporre la parmigiana.

Tagliate la mozzarella a fette. Spolverate la pirofila da forno con abbondante pangrattato e create un primo strato di melanzane. Continuate con il pesto, infine con le fette di mozzarella. Ripetete partendo dalle melanzane sino a terminare gli ingredienti. Rivestite la superficie con un’altra spolverata di pangrattato. Fate cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire. La vostra parmigiana bianca di melanzane è pronta.

LEGGI ANCHE—> Cannelloni di melanzane di Benedetta, altro che parmigiana. Senza friggere nulla e tutto a crudo in forno, una delizia filante e golosa