Avete mai provato la pasta con un mix di dolce e salato? Quella condita con cacio e cannella sarà un ottimo esperimento per voi che non vorrete più farne a meno! Si tratta di un accostamento al quanto inusuale ma dal sapore davvero speciale che delizierà il vostro palato. Inoltre, è un primo piatto molto leggero, semplice e veloce da preparare anche perché bastano pochissimi ingredienti. Potrete prepararlo anche di domenica per un pranzo in famiglia o in compagnia. Farete un gran figurone!
Pasta cacio e cannella, Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta (tonnarelli o rigatoni)
- 230 g di Pecorino Dop
- 150 g di g brodo vegetale
- burro, cannella in polvere, olio extravergine di oliva e sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna scaldare o preparare il brodo vegetale per poi scioglierci dentro 200 g di pecorino grattugiato per circa 15-20 minuti. Mescolate di tanto in tano. Dopodiché versatelo nel frullatore e aggiungete anche 50g di burro, pepe, sale e 1 cucchiaio d’olio evo. Frullate al massimo e poi fate raffreddare.
Nel mentre, cuocete la pasta. In un’altra padella, invece, mettete a scaldare un bel cucchiaio di cannella assieme a un po’ di burro e acqua di cottura della pasta. Quando quest’ultima sarà quasi cotta, scolatela e versatela nella padella con la cannella e fate ultimare la cottura.
A questo punto, prendete la salsa col pecorino che avevate preparato e versatela nella padella con la pasta per far mantecare il tutto. Se vedete che è troppo denso, aggiungete un altro po’ di acqua di cottura. Dovrete ottenere un composto scivoloso, non molto denso e la pasta deve essere ben amalgamata con i suoi ingredienti. Impiattate e, prima di servire, fate una bella spolverata di pecorino e cannella in superficie.