Avete mai provato la pasta con ragù di cotechino? Come è ben noto, il cotechino con le lenticchie è immancabile sulle nostre tavole per il cenone del 31 dicembre in quanto rappresenterebbe un buon augurio di prosperità e ricchezza. Talvolta, essendo molto pieni, capita che avanzi e quindi la ricetta che vi propongo oggi sarebbe utile proprio per porre rimedio a tali avanzi. Il giorno successivo, infatti, potrete prepararne del ragù per condire la pasta che sia corta o lunga (l’ideale sarebbe utilizzare o i paccheri o i bucatini)
Pasta con ragù di cotechino
Ingredienti per 4-5 persone
- 500 g di Cotechino già Cotto
- 400 g di pasta
- 400 g di Polpa di Pomodoro
- 1 Scalogno
- mezzo Sedano
- 1 Carota
- mezzo bicchiere di Vino Rosso
- olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate spelando le fette di cotechino, riducendole a cubetti se non l’avete già fatto. Sminuzzate finemente il sedano, lo scalogno e la carota. In una padella capiente, fate soffriggere il sedano, lo scalogno e la carota con un filo d’olio e un pizzico di sale. Dopo 2-3 minuti di soffritto, aggiungete i cubetti di cotechino, mescolando bene. Dopo 5 minuti, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere a coperchio chiuso per circa 30 minuti.
Nel frattempo, portate l’acqua per la pasta a ebollizione. Cuocete la pasta e scolatela direttamente nella padella con il ragù, conservando un po’ di acqua di cottura. Saltate a fuoco alto e, se il ragù risulta troppo denso, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Infine impiattate e, prima di servire, se volete, fate una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!