Dolci Trucchi degli Chef

Crostata perfetta, i 7 comandamenti di Benedetta per farla così buona che si scioglie in bocca: Cosa metto al posto del burro

crostata

La crostata è il dolce casalingo per eccellenza, amato da grandi e piccini. Perfetta da gustare a colazione così come a fine pasto, potete farcirla e decorarla in tantissimi modi. Nella seguente ricetta vi sono consigli e trucchi di Benedetta per realizzare una crostata perfetta e su come farcirla e decorarla. Tutto inizia dalla pasta frolla che è una preparazione base della pasticceria e, al contempo, uno degli impasti più versatili per realizzare torte, crostate, dolcetti e biscotti.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 320 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • scorza di limone

Procedimento

In una ciotola capiente, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Incorporate l’olio di semi e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete anche il lievito e iniziate a mescolare bene gli ingredienti con le mani. Aggiungete la farina poco alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto comincia a diventare più sodo, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo con le mani, aggiungendo la farina gradualmente. Lavorate bene l’impasto sulla spianatoia, e se risulta ancora appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina in più. La vostra pasta frolla sarà pronta quando non si attacca più alle dita e risulta elastica e omogenea. Questa ricetta è senza burro per cui non richiede tempi di riposo.

Consigli sulla preparazione e cottura

  • Lavorate l’impasto poco e velocemente: che si tratti di olio o burro, la pasta frolla non va lavorata eccessivamente.
  • Aggiungete la farina poco per volta: evitate di fare la classica fontana con tutti gli ingredienti. Mescolate velocemente gli ingredienti in una ciotola, amalgamando la farina poco alla volta. Trasferite il tutto sul piano di lavoro infarinato e impastate velocemente. La frolla è pronta quando non si attacca più alle dita e risulta elastica e omogenea.
  • Recuperate la frolla impazzita: se la frolla è stata lavorata troppo e diventa oleosa, potrebbe sgretolarsi. Non preoccupatevi: avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderla.
  • Rispettate i tempi di riposo: se usate burro nella pasta frolla, il riposo in frigorifero per almeno 30 minuti è fondamentale per il successo della ricetta.
  • Stendete la frolla correttamente: infarinate un foglio di carta forno e stendeteci sopra 2/3 della frolla. Usate il mattarello per stendere l’impasto fino a ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri. In questo modo, potete trasferire la base direttamente nella teglia senza rischiare di romperla.
  • Attenzione ai tempi di cottura: evitate di far bruciare la frolla.
  • Posizionate la crostata sul ripiano centrale del forno e tenete presente che una crostata semplice cuoce a 180 °C in forno statico oppure a 170 °C in forno ventilato per 35-40 minuti.

Leggi anche: Ricciarelli, i teneri e dolci biscottini natalizi di marzapane. Buonissimi col vin santo.

Varianti della farcitura

La pasta frolla è ideale per racchiudere deliziosi ripieni che rendono il dolce unico e irresistibile. Ecco alcune idee golose:

Marmellate e confetture fatte in casa: fragole, albicocche, prugne, pesche, arance e molte altre marmellate sono perfette per una crostata tradizionale apprezzata da grandi e bambini.
Crema pasticcera: la consistenza cremosa e vellutata della crema si sposa bene con la frutta fresca, come potete vedere nella mia ricetta della crostata morbida di frutta.
Ricotta: la delicatezza della ricotta si abbina bene con frutta e cioccolato. Provate la crostata ricotta e cioccolato o quella di frutta con albicocche e pesche.
Frutta fresca: potete scegliere la vostra frutta preferita per realizzare un ripieno semplice e gustoso. La crostata di mele è deliziosa a colazione o a merenda.
Frutta secca: noci, nocciole e mandorle sono ingredienti perfetti da abbinare a creme o frutta.
Frutta e cioccolato: questa combinazione crea un ripieno irresistibilmente goloso. Provate la crostata pere e cioccolato o quella morbida con cioccolato, panna e fragole.

Decorazioni

Le decorazioni aggiungono un tocco di bellezza alla vostra crostata, rendendola ancora più invitante. Alcune sono semplici da realizzare, potete scegliere quelle più in linea con le vostre abilità in cucina. Se optate per la pasta frolla per decorare la crostata, ricordatevi che è fondamentale che l’impasto sia ben freddo, rendendo più semplice la lavorazione. Utilizzate un mattarello e lavorate su un piano di lavoro leggermente infarinato o tra due fogli di carta da forno. Per la base della crostata, ottenete uno spessore di circa 5 millimetri, mentre per le decorazioni di circa 3 millimetri. In questo modo, le decorazioni cuoceranno uniformemente e otterrete un risultato esteticamente gradevole.

Ecco alcune idee

Decorazione classica: le strisce intrecciate sono una decorazione tradizionale, tagliate la pasta frolla a strisce e intrecciatele sopra il ripieno per creare un motivo a quadretti o a rombi.
Decorazioni con frutta: aggiungete fette di frutta fresca come lamponi, fragole, mirtilli o kiwi sopra il ripieno per un effetto colorato e invitante.
Rose di frutta: tagliate sottilmente la frutta e arrotolate le fette per creare graziosi fiori da posizionare sulla crostata.
Meringa: montate a neve gli albumi con lo zucchero per realizzare la meringa, distribuitela sulla superficie della crostata già cotta e rimettete in forno per 10 minuti per un dolce elegante.
Glassa: mescolate lo zucchero a velo con il limone per ottenere una copertura deliziosa e scenografica, perfetta per la crostata di marmellata glassata al limone.

crostata
navigate_before
navigate_next