Pasta cu l’agghia, la tipica trapanese: una forchettata tira l’altra. Buonissima

Adriana Costanzo

Pasta cu l’agghia, la tipica trapanese: una forchettata tira l’altra. Buonissima. Un primo piatto buonissimo, il pesto trapanese, un ever green che piace a tutti e che si può mangiare sempre perché è buonissimo. Andiamo ora a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti della Pasta cu l’agghia

  • 400 g di busiate fresche
  • 300 g di pomodorini
  • 5 spicchi di aglio rosso di Nubia
  • 60 g di mandorle tostate
  •  basilico
  •  olio evo
  •  pecorino grattugiato
  •  sale

Preparazione

Una classica ricetta da fare con gli strumenti di una volta: quindi per questa preparazione è necessario un mortaio. Ma noi la prepariamo a casa, quindi non possiamo pretendere di avere tante cose, quindi ci affideremo ad un mixer ( un classico in pratica). Ci mettiamo l’aglio, il basilico, il sale e diamo una “mixerata” se poi avete il mortaio cominciate a pestare. Aggiungete quindi le mandorle e continuate a frullare per qualche minuto. Non rendetela troppo cremosa, lasciate comunque quella consistenza, quel tocco in più.

Unite poi i pomodorini al mixer. I pomodorini dovreste pestarli e farli a pezzettini privati di semi. Basterà, se volete, privarli dei semini. Se poi volete togliere la pellicina metteteli nell’acqua bollente e poi dopo 5 secondi toglieteli. La pellicina andrà via facilmente. Frullate e aggiungete abbondante olio d’oliva. Ora mescolate con un cucchiaio.

Ora passiamo alla cottura della pasta. Mettiamo sul fuoco la nostra acqua ( nella pentola), calate la pasta ( busiata) e il sale. Scolate la pasta e versatela con l’acqua di cottura nella zuppiera con il pesto. Conditela e aggiungete una manciata generosa di di pecorino. Buon appetito.

 

 

Total
270
Shares
Precedente
pasta alla palermo milano

Pasta alla Palermo Milano solo andata. "Questo ingrediente abbinato alle melanzane farà impazzire tutti per la bontà"

Prossimo
Penne alla napoleone

Penne alla Napoleone, il piatto italiano che fece impazzire l'Imperatore. Veloce e facile, il segreto è nel pollo

Ricette interessanti