Primi

Pasta della Grazia, se lo avevi come ultimo pasto eri salvo. Il primo super cremoso che si fa in 10 minuti e porta fortuna

pasta del carcerato
La storia di questo primo è davvero curiosa. Si narra che i condannati a morte erano in attesa dell’ultimo pasto che veniva espressamente richiesto da loro come meglio gradivano come ultimo dono prima di morire. Ma si racconta che, se invece del pasto richiesto, arrivava questo primo, avevano ricevuto la grazia. Da qui il nome, la pasta della Grazia. Una ricetta che si prepara quindi all’ultimo minuto e che prevedeva anche un bicchierino di liquore, in questo caso il cognac per rallegrare il condannato. Un primo che ancora adesso si dice porti belle notizie a chi lo mangia. Quella di oggi è una rivisitazione un po’ più elaborata ma sempre super cremosa e buonissima. Vediamo quindi come si prepara

Pasta della grazia

INGREDIENTI

  • 500 g di pasta corta
  • 60 cm di salsiccia
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 bicchierino di cognac
  • 1 scalogno
  • 200 ml di panna fresca
  • peperoncino q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la nostra pasta della grazia partendo dal soffritto. Per iniziare quindi prepara un soffritto con lo scalogno: pelalo e tritalo sottilmente, quindi mettilo in padella a soffriggere assieme a un filo di olio fino a quando non sarà diventato trasparente. Se non avete lo scalogno potute usare anche la cipolla ma mettetene in quantità minore poichè ha un sapore più forte e deciso. Intanto togli la salsiccia dal suo budello e sbriciolala prima di aggiungerla al soffritto di scalogno.

Falla rosolare assieme allo scalogno, quindi elimina il grasso in eccesso con un cucchiaio. Sfuma la salsiccia con il cognac e lascialo evaporare. Ora possiamo fare due versioni del piatto, una velocissima e in bianco e uno più lenta con la passata di pomodoro. Se preferite la prima allora a questo punto basterà cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e una volta cotta al dente gettarla nel soffritto di salsiccia e aggiungere la panna, aggiustando di sale, pepe e peperoncino (se lo vuoi) e mescolando bene.

Per la versione in rosso invece bisogna aggiungere al soffritto di salsiccia la passata di pomodoro, lasciando cuocere il tutto a fuoco basso per circa 30 minuti, anche questa volta aggiustando di sale, pepe e peperoncino (se lo vuoi). Questa preparazione può essere fatta anche la mattina o tempo prima, poichè poi basteranno solo 10 minuti per ultimare il tutto. Quando infatti mancano 10 minuti alla fine della cottura del sugo, metti a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e quando sarà cotta scolala e condiscila con il ragù di salsiccia e aggiungi solo infine la panna. Impiatta e servi. La pasta della Grazia è pronta.

pasta del carcerato
navigate_before
navigate_next