Pasta dell’ultimo minuto con tonno, olive e capperi. La ricetta salva pranzo infallibile

Maria Costanzo
Pasta con tonno, olive e pomodoro Buon’Idea

La pasta al tonno con olive e pomodoro è il primo piatto che viene in nostro aiuto quando la dispensa è vuota e non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa. Questi ingredienti infatti sono quelli che in una dispensa non mancano mai. I pomodori potete usarli freschi, passati o pelati, fa lo stesso Gli ingredienti protagonisti sono questi tre, ma se preferite potete arricchire il piatto con capperi e peperoncino rosso, senza dimenticare di profumarlo con del basilico fresco.

Ingredienti della Pasta al tonno con olive e pomodoro

  • aglio 2 spicchi
  • olio evo 40 ml
  • passata di pomodoro 400 ml
  • tonno sott’olio sgocciolato 180 g
  • olive nere 2 cucchiai
  • pasta 200 g
  • sale
  • basilico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta al tonno con olive e pomodoro è far rosolare i due spicchi di aglio in padella nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà dorato, unite il tonno e lavoratelo con una forchetta per spezzettarlo bene. Lasciate insaporire e aggiungete la passata di pomodoro. Denocciolate le olive e unitele al tutto, quindi aggiustate di sale e completate con delle foglie di basilico spezzettate. Lasciate cuocere per 15 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento.

Unite anche 2 cucchiai di olio e mescolate per far amalgamare tutti i sapori. Impiattate e completate con altro basilico per profumare il piatto. La vostra pasta al tonno con olive e pomodoro è pronta. Questo sugo si tiene molto bene in frigorifero anche per 2 giorni, quindi potete prepararlo in anticipo e tirarlo fuori al momento del bisogno. Ma potete anche prepararne in abbondanza e congelarlo, in modo di avere sempre il sugo pronto ma anche genuino quando vi trovate in difficoltà con il pranzo. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti al tonno, aulive e cchiapparielle, La ricetta napoletana più veloce dell’aglio e olio col condimento tutto a crudo

Total
1
Shares
Precedente
conchiglioni ripieni benedetta

Conchiglioni ripieni, non la solita pasta al forno. La ricetta per recuperare tutti gli avanzi che si fa in 10 minuti

Prossimo
patate pops

Palline di patate veloci, Il contorno sfizioso più buono che c'è. Una tira l'altra

Ricette interessanti