Primi

Calamarata alle vongole cremose, Molto più buona della ricetta classica grazie al trucco delle patate. Buonissima

calamarata patate e vongole

La pasta e vongole con crema di patate è un primo piatto particolare e cremosissimo. Sicuramente meno light rispetto alla più classica pasta con il sugo di vongole. Ma chi ama questo primo nella versione più cremosa, non può fare a meno di aggiungere qualche ingrediente in più. C’è chi utilizza la panna, noi invece abbiamo deciso di utilizzare le patate. Vanno sempre bene con tutto, possono essere cucinate nei modi più svariati. Non è la prima volta che fanno da accompagnamento al pesce, quindi perché non provarle anche con le vongole? Il risultato, come immaginato, è stato squisito.

Pasta e vongole con crema di patate

Ingredienti

  • mezze maniche rigate 350 g
  • vongole 400 g
  • aglio 1 spicchio
  • cipolla 1
  • patate 350 g
  • brodo
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta e vongole con crema di patate è proprio la crema. Tritate finemente la cipolla. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti. In una padella capiente scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla. Unite le patate, insaporite con sale e pepe nero e cuocete per 2 minuti. Coprite completamente i tuberi con il brodo vegetale e lasciate in cottura per circa 20 minuti, finché le patate non saranno morbide. Frullate con un filo di olio a crudo e tenete da parte. In un’altra padella rosolate lo spicchio di aglio in due cucchiai di olio evo.

Unite le vongole, ricoprite con il coperchio e aspettate che si aprano completamente. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente. Non salate troppo l’acqua, perché sia le vongole che le patate portano al piatto molta sapidità. Mentre cuoce, sgusciate le vongole e tenetele in padella nel loro liquido di cottura. Scolate le mezze maniche al dente e trasferitele nella padella con le vongole. Aggiungete la crema di patate e un bel giro di prezzemolo tritato. Mantecate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se c’è bisogno, potete aggiungere anche un po’ di acqua di cottura. La vostra pasta e vongole con crema di patate è pronta.

LEGGI ANCHE—> Pasta ‘cche pateddre, Altro che vongole. Il primo povero siciliano anche più cremoso e goloso senza spendere nulla