Quando si tratta di pasta fredda, le varianti sono davvero infinite. Ognuno di noi ne ha preparate e assaporate tantissime, mettendo ciò che più preferisce, spaziamo di gusto e fantasia. Nella seguente ricetta c’è un ingrediente un po’ diverso: una cremina che racchiude un mix di sapori da leccarsi i baffi. Ciò non risalterà ogni singole ingrediente bensì creerà un legame tra di loro armonizzando e esaltando tutti i sapori. La versatilità di questo piatto permette a ciascuno di aggiungere il proprio tocco personale, sperimentando combinazioni diverse e nuove, senza mai dimenticare quel legame che ci unisce alle nostre radici culinarie.
Pasta fredda con una cremina squisita
Ingredienti
- 3 Peperoni
- 400 g di pasta (quella che più preferite, meglio se corta)
- 1 Cipolla rossa
- 10 Pomodorini datterini
- Sale, olio evo, basilico q.b.
Preparazione
Per preparare la cremina di peperoni, iniziate lavando bene i peperoni, rimuovendo i semi e tagliandoli a pezzetti. Pulite la cipolla e affettatela finemente. In una padella con un filo d’olio, soffriggete la cipolla e i peperoni a fuoco medio per alcuni minuti, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Salate, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma, lasciando cuocere per circa dieci minuti.
Se notate che il composto è troppo asciutto, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e aggiungete delle foglie di basilico. Frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea, quindi lasciatela raffreddare.
Questa cremina è deliziosa con pasta calda, ma anche fredda, o servita su crostini per un antipasto gustoso. Quindi, una volta preparata la crema, fate cuocere il formato di pasta che avete scelto. Una volta cotta, scolate e versateci la cremina amalgamando per bene fino a farla insaporirla del tutto. Poi riponete in frigo per un po’ ed infine servite. Buon appetito!