Primi

Spaghetti Pepe e Caciobufala, la versione napoletana più cremosa e golosa della romana con il segreto del latte e senza panna

La ricetta che vi propongo di seguito è un’alternativa alla classica cacio e pepe. Si tratta di spaghetti o spaghettoni con pepe, latte di bufala, formaggio di bufala stagionata da poter grattugiare. L’utilizzo di questi ingredienti campani renderà il primo piatto ancora più cremoso e saporito oltre che leggero quasi da sciogliersi in bocca. Inoltre, è un primo che richiede poco tempo e molta facilità per prepararlo.

Diciamo che questa ricetta può definirsi una cacio e pepe alla napoletana e il segreto sta tutto nella crema di latte, e quindi non nell’utilizzo della panna, che si fa semplicemente con latte ( meglio se di bufala) e burro. Se non avete possibilità di reperire il latte di bufala andrà bene anche il latte di pecora o in ultima alternativa quello classico vaccino. Provateci subito e non vorrete più farne a meno!

Spaghetti Pepe e Caciobufala

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti o spaghettoni (vi consiglio la pasta Garofalo)
  • 50 g di burro di bufala
  • 500 g di latte di bufala campana
  • 200 g di formaggio di bufala stagionato da grattugiare
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Iniziate subito riscaldando, in un pentola, il latte di bufala e una noce di burro. Dopodiché procedete facendo bollire l’acqua in una pentola in cui cuocere, per circa 3 minuti, gli spaghetti. Trascorso il tempo necessario, scolateli e versateli nella pentola del latte e conservate un po’ d’acqua di cottura. Fate cuocere per altri 7-8 minuti gli spaghetti come se fossero un risotto. Dunque, un po’ alla volta aggiungete l’acqua di cottura e mescolate.

A cottura quasi ultimata, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il restante burro, il formaggio di bufala stagionato grattugiato e una bella spolverata di pepe nero. Mescolate ed amalgamate per bene. Infine, impiattate e, prima di servire, fate un’altra spolverata di pepe e formaggio. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Santa Caterina, si fanno in 5 minuti con 3 ingredienti. Super cremosi e buoni con i segreti della nonna genovese

navigate_before
navigate_next