Primi

Spaghetti alla Ungaretti. Non chiamatela pasta al burro. Solo 2 ingredienti per il primo più cremoso e veloce che c’è, si fa in 3 minuti

pasta alla ungaretti

Gli spaghetti alla Ungaretti sono chiamati così perchè pare proprio che il grande poeta ne andasse pazzo. In effetti pur nella loro semplicità sono un primo molto gustoso che si fa con pochissimi ingrediente. Principalmente si usa il burro e il grana padano grattugiato, poi si completa con la mollica secca che dona una croccantezza al piatto di per se super cremoso e saporito. Possono somigliare in parte ai più famosi Spaghetti all’Alfredo ma fidatevi che sono anche più buoni e golosi.

Gli spaghetti alla Ungaretti insomma sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo squisiti e pieni di gusto tanto che come detto, era il primo più amato dal poeta Ungaretti. Si può considerare anche un piatto povero dato che bastano pochissimi ingredienti per comporlo, proprio come si usava tanti anni fa. Infatti, può essere, senza dubbio, un salva cena o salva pranzo qualora non sappiate cosa cucinare o abbiate poche cose in casa. Provateli!

Spaghetti alla Ungaretti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Spaghetti
  • 120 g di Burro
  • 70 g di Grana grattugiato
  • 30 g di Mollica secca
  • Semi di cumino, Noce moscata, Sale q.b.

Preparazione

Iniziate subito facendo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel mentre, sbriciolate la mollica e abbrustolitela in una padella, con un po’ di sale e peperoncino. Poi fate sciogliere il burro in una padella capiente e antiaderente, aggiungete un po’ d’ acqua di cottura,  il grana grattugiato, il cumino e un po’ di noce moscata e mescolate il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una cremina.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli direttamente nella padella del condimento. Mescolate ed amalgamate per bene per farli insaporire. Impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di mollica abbrustolita e di grana. Servite ben caldi e cremosi. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti Pepe e Caciobufala, la versione napoletana più cremosa e golosa della romana con il segreto del latte e senza panna

pasta alla ungaretti
navigate_before
navigate_next