Il plumcake è uno dei dolci più amati e preparati in casa grazie alla sua semplicità e all’utilizzo di pochi ingredienti. E’ ideale per ogni momento della giornata, sia di mattina per la colazione, sia per la merenda pomeridiana che come dolce post cena. Nonostante sia molto semplice da preparare, a volte, però, non si ottiene il risultato sperato. Per far si che sia soffice e morbido come non mai, il pasticciere Iginio Massari utilizza l‘olio d’oliva e la farina di biscotto. Inoltre, aggiunge uno sciroppo all’arancia che rende ancora più saporoso e profumato il dolce. Provateci anche voi!
Plumcake all’olio d’oliva
Ingredienti
- 200 g d’uova
- 1 g di sale
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina biscotto,
- 50 g di amido di riso
- 33 g di succo d’arancia
- 37 g di olio d’oliva
- 10 g di scorza d’arancia
- 4 g lievito in polvere
-per lo sciroppo all’arancia
- 150 g di zucchero a velo
- 150 g di succo d’arancia
- 10 g di scorza d’arancia
- gelatina d’albicocca
Preparazione
Iniziate subitola preparazione del nostro plumcake, mescolando con le fruste elettriche in una ciotola capiente, le uova, 1 g di sale e lo zucchero. Aggiungete a filo, man mano, il succo di arancia e continuate a montare. Infine, aggiungete anche la scorza grattugiata d’arancia e l’olio d’oliva a filo. Poi, in una ciotola a parte, mescolate farina, lievito e amido di mais e setacciate il tutto. Versate le polveri, poco alla volta, nel composto delle uova e sbattete per bene con le fruste fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo di carta da forno e versateci tutto il composto. In superficie, fate un’incisione con un coltello cosicché il vostro dolce possa lievitare meglio. Infine, infornate a 200 gradi per 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 160 gradi e fate cuocere per altri 30 minuti. Nel mentre, preparate lo sciroppo all’arancia mescolando, in una ciotola, tutti gli ingredienti suindicati, tranne la gelatina.
Una volta cotto il plumcake, posizionatelo su una grata e spennellatelo con lo sciroppo all’arancia ovunque, sia in superficie e che ai lati fino ad inzupparlo. A questo punto, fate sciogliere la gelatina d’albicocca in acqua bollente e poi spennellatela ovunque sul dolce come se fosse una glassa. Servite e gustate! Leggi anche: Plumcake al cioccolato di Benedetta, il trucco dell’olio per farlo soffice come una nuvola col cioccolato avanzato