Primi

Pasta mista, piselli e baccalà, la ricetta antichissima e dimenticata ai piedi del Vesuvio. L’oste vesuviano svela come farla

Questa sera ho voluto fare un piatto che non avevo mai mangiato e che ho scoperto sul blog di Luciano Pignataro, grazie a un articolo di Giustino Catalano e a una ricetta dell’oste vesuviano Giuseppe Ciriello. Sto parlando della pasta piselli e baccalà che è un antico piatto della tradizione Vesuviana, poco conosciuto e quasi dimenticato. Per secoli in area Vesuviana il baccalà e lo stoccafisso sono stati forse l’alimento più consumato. Essi al pari del tonno sono un po’ il maiale del mare, cioè quei prodotti ittici dei quali non si butta via niente e si recupera tutto.

Infatti pasta piselli baccalà nasce come piatto di recupero per le parti meno nobili del baccalà, quelle un po’ di scarto come pancia parti di recupero della spina dorsale, che venivano cotte in brodo vegetale insieme ai piselli e alle quali si aggiungeva la pasta mista, per ottenere una di quelle classiche minestre azzeccate alla napoletana. Io questa sera rispetto alla ricetta originale ho solo diminuito la quantità di olio usando i miei ormai canonici due cucchiaini da caffè di olio diluiti in acqua nei quali ho fatto appassire e non soffriggere la cipolla tritata ai quali ho poi aggiunto un paio di pezzi di baccalà già ammollato e dissalato e una manciata di piselli surgelati ( potendo disporre di quelli freschi è senz’altro meglio usare questi ultimi).

Ho fatto insaporire e poi ho coperto tutto con brodo vegetale. Ho abbassato la fiamma, coperto e fatto cuocere per quasi un’ora, dopodiché ho aggiunto pasta mista e l’ho portata a cottura aggiungendo brodo vegetale caldo al bisogno, fino a ottenere una minestra densa e cremosa, che ho servito poi con una spolverata di pepe macinato. La pasta mista con piselli e baccalà è un primo piatto tipico campano, molto sostanzioso e ricco di sapore e gusto. Ideale per chi vuole un perfetto connubio tra mare e terra e, soprattutto, per chi preferisce la pasta ben amalgamata e ristretta con i suoi ingredienti. Volendo, potete consumarla anche a freddo, lasciandola riposare in frigo e poi mangiarla all’occorrenza. Provatela!

Pasta mista, piselli e baccalà

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di piselli freschi
  • 100 g di pezzetti di baccalà ben dissalato
  • 350 g di pasta mista
  • 1 cipolla bianca
  • Brodo vegetale, olio evo, pepe e sale q.b.

Preparazione

Iniziate subito facendo soffriggere, in una pentola, olio extravergine di oliva, la cipolla, il baccalà, un po’ di sale e pepe e i piselli. Gradualmente aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire il soffritto con un paio di dita dello stesso. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, permettendo agli ingredienti di sviluppare sapori deliziosi.

Successivamente, calate la pasta mista nella pentola e portatela a cottura. Se necessario, potete aggiungere del brodo caldo bollente se la pasta risulta troppo asciutta prima di essere pronta. Una volta che la pasta è cotta al punto giusto, potete aggiustare il piatto con una macinata di pepe a piacere per dare un tocco di sapore in più. Servite e buon appetito! Leggi anche: Pasta dei Faraglioni, altro che puttanesca. La ricetta tipica di Capri che si fa con solo due ingredienti e fa impazzire i vip

Foto di Baccalaria
navigate_before
navigate_next