Pasta pasticciata, altro che Zozzona: la ricetta antica e golosa della nonna napoletana per il pranzo della domenica

pasta pasticciata

Come è ben noto, la pasta al forno è un antico piatto tradizionale, talvolta definito ‘piatto unico’ grazie alla quantità e alla varietà degli ingredienti utilizzati, soprattutto per quella pasticciata. Si tratta di un piatto semplice da preparare ma con tutte le accortezze dovute. Quasi sempre sono le nonne a prepararlo, non a caso è un piatto ricco e sostanzioso tanto quanto le porzioni servite.

Il protagonista della pasta al forno è, senza dubbio, il ragù o un sughetto preparato con tanta devozione. La ricetta che vi lascio di seguito è più particolare in quanto il sugo contiene piselli, besciamella e, se gradite, anche il prosciutto cotto a cubetti. Gli ingredienti sono per circa 4-5 persone.

Pasta pasticciata, Ingredienti

  • 300 grammi di pasta (il tipo che preferite)
  • 500 ml di latte
  • 1 confezione di besciamella
  • una confezione di prosciutto cotto tagliato a cubetti (se lo preferite)
  • salsa di pomodoro
  • piselli surgelati, parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

In primis, partite subito col preparare un buon sughetto: cuocete la salsa di pomodoro insieme ai piselli, condite con olio extravergine e sale. Nel mentre, cuocete la pasta e scolatela più al dente perché continuerà a cuocersi in forno. Per la besciamella, invece, o la fate in casa o la comprate. Se volete potete leggere la ricetta della besciamella di Benedetta Rossi cliccando qui.

Cotta la pasta, versatela nella pentola del sugo con i piselli e fate amalgamare. Adagiatela poi in una pirofila precedentemente unta con olio extra vergine di oliva. Copritela con metà dose di besciamella e aggiungete metà dose di prosciutto a cubetti. Aggiungete poi parmigiano grattugiato e piccoli fiocchetti di burro. Ripetere l’operazione per fare i vari strati di pasta-sugo-besciamella-parmigiano. Infornate poi a 200° per circa 45 minuti. Dopodiché potrete servire la vostra pasta al forno pasticciata!

pasta pasticciata

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
42
Shares
Precedente
crostata al tiramisù

Crostata furbissima al tiramisù, con la crema al mascarpone. Più buona del tiramisù classico, si prepara in 10 minuti

Prossimo
Frittata di finferli

Frittata di finferli, cosa si aggiunge alle uova per fare la frittata più buona che c'è

Ricette interessanti