Come è ben noto, la pasta al forno è un antico piatto tradizionale, talvolta definito ‘piatto unico’ grazie alla quantità e alla varietà degli ingredienti utilizzati, soprattutto per quella pasticciata. Si tratta di un piatto semplice da preparare ma con tutte le accortezze dovute. Quasi sempre sono le nonne a prepararlo, non a caso è un piatto ricco e sostanzioso tanto quanto le porzioni servite.
Il protagonista della pasta al forno è, senza dubbio, il ragù o un sughetto preparato con tanta devozione. La ricetta che vi lascio di seguito è più particolare in quanto il sugo contiene piselli, besciamella e, se gradite, anche il prosciutto cotto a cubetti. Gli ingredienti sono per circa 4-5 persone.
Pasta pasticciata, Ingredienti
- 300 grammi di pasta (il tipo che preferite)
- 500 ml di latte
- 1 confezione di besciamella
- una confezione di prosciutto cotto tagliato a cubetti (se lo preferite)
- salsa di pomodoro
- piselli surgelati, parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
In primis, partite subito col preparare un buon sughetto: cuocete la salsa di pomodoro insieme ai piselli, condite con olio extravergine e sale. Nel mentre, cuocete la pasta e scolatela più al dente perché continuerà a cuocersi in forno. Per la besciamella, invece, o la fate in casa o la comprate. Se volete potete leggere la ricetta della besciamella di Benedetta Rossi cliccando qui.
Cotta la pasta, versatela nella pentola del sugo con i piselli e fate amalgamare. Adagiatela poi in una pirofila precedentemente unta con olio extra vergine di oliva. Copritela con metà dose di besciamella e aggiungete metà dose di prosciutto a cubetti. Aggiungete poi parmigiano grattugiato e piccoli fiocchetti di burro. Ripetere l’operazione per fare i vari strati di pasta-sugo-besciamella-parmigiano. Infornate poi a 200° per circa 45 minuti. Dopodiché potrete servire la vostra pasta al forno pasticciata!