Patate, come le fai, sono sempre ottime. Il sapore, la cremosità, il colore, la dolcezza, tutto è buono nella patate. Diciamo che qualsiasi modo di cucinarle è ottimo: al forno, patatine fritte, con la pasta o anche bollite, lesse, per mangiarle all’insalata può essere un ottimo modo per gustarle anche a dieta.
Diciamo che da quando sono state portate in Europa dall’inizio del 1500 cuochi e chef hanno sempre studiato il miglior modo di gustarla. Diciamo che in cucina le patate aiutano tanto. Al sud, in Italia si usano tanto sia con riso, anche se tanti chef non adorano l’abbinamento amido amido, o con la pasta. A Napoli è una grossa tradizione.
Ma per una dieta, molti dottori consigliano una buona insalata di patate. Ma prendi le patate, fai bollire l’acqua, metti le patate: può essere un processo lungo. Come facciamo per dimezzare i tempi? Con la nostra friggitrice ad aria
Lessare le patate in friggitrice ad aria
- Patate
- friggitrice ad aria
Come si preparano
L’operazione è molto semplice e veloce. Farà poi tutto la friggitrice ad aria. Prendi le patate, se possibile tutte della stessa misura. Diciamo che non dovrai prendere quelle enormi, ma medie. Lavale bene. Molto spesso, quando le prendi in un negozio di prodotti ortofrutticoli sono ancora sporche di terreno ( nei supermercati sono in genere più pulite).
Una volta lavate bucherellale con una forchetta. Adesso ponile nel cestello e inserisci un po’ d’acqua sul fondo della friggitrice. Adesso imposta la friggitrice a 200 gradi per 25/30 minuti. Ovviamente molto dipende anche dalla potenza della vostra friggitrice. Dopo il tempo trascorso infilza una forchetta per capire se è cotto o meno. Se è cotto toglile, altrimenti falle cuocile altri 5 o 10 minuti. Portale a temperatura e poi sbucchiale.
Lessare le patate in microonde
Ove mai voleste lessarle in microonde, potrete mettere le patate in una ciotola. Fatto questo impostate la cottura a 750 o a 900 ( la potenza massima. Se volete anche 650 w) e poi impostare 15 minuti. Raggiunto il termine potete provare se sono cotte o meno.

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!