Contorni Trucchi degli Chef

Patatine fritte perfette, i tre trucchi di Benedetta: dove si mettono mezz’ora prima di friggerle, meglio che al ristorante

patatine fritte

Le patatine fritte sono un vero piacere da gustare con ogni morso! Sono amate da grandi e piccoli, tuttavia, non tutti sono a conoscenza dei segreti per friggere le patate alla perfezione. Per ottenere delle patatine davvero irresistibili, è fondamentale seguire alcuni piccoli accorgimenti sia durante la preparazione, sia durante la cottura. Seguendo i trucchi di Benedetta potrete preparare delle delizie che conquisteranno il palato di tutti, ancor di più se accompagnate da varie salse, come la barbecue, la maionese, la salsa rosa o ketchup.

Frittura in padella

Per friggere le patatine in padella, è importante pelarle, tagliarle nella forma tradizionale a bastoncino o a cubetti e poi lasciarle immerse in acqua fredda per un’ora. Dopo il riposo, scolatele e asciugatele prima della frittura. Utilizzate olio di arachidi, il più adatto per il suo punto di fumo elevato, e portatelo alla temperatura di 170-180 °C per ottenere una frittura uniforme. Fate attenzione a non cuocere troppe patate contemporaneamente e assicuratevi di utilizzare una pentola con bordi alti e con abbondante olio. Una volta dorate, mettete le patatine su carta assorbente e salatele solo prima di portarle in tavola.

Cottura in friggitrice ad aria

La cottura di patate in friggitrice ad aria è l’ alternativa più leggera alla frittura. Dopo aver pelato e lavato le patate, dovete tagliarle a fiammifero o a dadini. Lasciatele riposare in acqua fredda per circa mezz’ora con un pizzico di sale per renderle più croccanti. Successivamente, asciugatele e spruzzatele con l’olio spray. Cuocete le patate per circa 20-25 minuti a 180-200 °C, agitando il cestello di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme, fino a doratura desiderata.

Frittura di patatine dolci (americane)

Il procedimento è molto semplice: pelate e tagliate le patate a bastoncino. Questa volta non è necessario metterle a bagno in acqua, potete passare direttamente alla frittura in padella con abbondante olio di semi a 170-180 °C. Le patate dolci cuociono rapidamente e, quando sono pronte, dovete scolarle e salarle solo poco prima di portarle in tavola.

Frittura di patatine surgelate

Le patate surgelate sono molto pratiche da cucinare e hanno il vantaggio che si cuociono senza bisogno di essere scongelate. Potete friggerle in padella avendo l’accortezza di immergerle in abbondante olio bollente a 170-180 °C fino a doratura. Un’alternativa è cucinarle nella friggitrice ad aria: basta aggiungere le patatine direttamente congelate. Non riempite eccessivamente il cestello e agitatelo a metà cottura. Solitamente ci vogliono circa 15 minuti a 200 °C per cuocerle in friggitrice ad aria.

Leggi anche: Zucchine patatose, altro che patatine fritte, ne mangi una dopo l’altra e sono buonissime col trucco della doppia farina

patatine fritte
navigate_before
navigate_next