Pennette fumè, con il sughetto “Arruscatiello” dal sapore affumicato che farà impazzire tutti. Si preparano in 10 minuti

Adriana Costanzo

Pennette fumè, con il sughetto “Arruscatiello” dal sapore affumicato che farà impazzire tutti. Si preparano in 10 minuti

Ingredienti

  • 280 g Penne Rigate
  • 1/2 Cipolla
  • 100 g Pancetta affumicata
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • q.b. Peperoncino

Preparazione

E’ un piatto veloce, quindi prendiamo una pentola e mettiamola sul fuoco con abbondante acqua per farla bollire. Una volta fatto questo procedimento passiamo al condimento. Prendiamo una cipolla e tritiamola finemente oppure a coltello ( basta che siano pezzi piccolissimi). Ora prendiamo una padella e facciamo un giro abbondante di olio e caliamo la cipolla.

Dovrà cuocere piano piano e ammorbidirsi. Mettiamo la pancetta e facciamola sudare lentamente ( deve essere a cubetti, quindi avete due possibilità o la tagliate voi oppure, per fare prima, la potete comprare in scatola). Facciamola andare e mettiamo anche il peperoncino e la cipolla. Facciamo tostate il tutto per qualche minuto. Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro e facciamo cuocere per una decina di minuti.

Il risultato dovrò essere denso e cremoso. Scoliamo quindi la pasta al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Mettiamo la pasta in padella e facciamo andare. Saltate e facciamo addensare il tutto per dare quel senso di “fumè”. Spegnete la fiamma e aspettate un minuto, il tempo di abbassare la temperatura e dare modo a tutti gli ingredienti di insaporirsi. Diamo una spolverata di prezzemolo, un po’ di formaggio grattugiato per stemperare ( consigliamo del pecorino dato che la panna e la pancetta saranno troppo dolci).

 

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
39
Shares
Precedente

La grigliata di pesce perfetta, ecco cosa usare per non sbagliare e avere una carne tenere e mai secca

Prossimo
Risotto alla Giuseppe Verdi

Risotto alla Giuseppe Verdi, il piatto tradizionale Parmense: cremosissimo e profumato


Ricette interessanti