I pennoni ai peperoni. Una crema rosa buonisima, delicata e cremosa. Perfetta per l’estate, profumata. I peperoni, insieme, alle melanzane rappresentano gli ortaggi simbolo dell’estate. Il loro profumo inebria l’aria. Ottimi come contorno è ottimo per accompagnare braciate e non solo. Fritti, al gratin o solo arrostiti i peperoni sono ideali sempre in questo periodo.
Questa volta i peperoni li facciamo con la pasta. Il piatto simbolo dell’Italia. Il Bel Paese è caratterizzato dalla pasta e non c’è ingredienti che non possa essere abbinato alla pasta. Scopriamo come si cucinano.
Ingredienti delle penne ai peperoni per 4 persone
- 300 gr di pennoni
- 1 o 2 peperoni
- olio Evo
- sale
- pepe ( se piace)
- spicchio d’aglio
Come si preparano
Per i pennoni ai peperoni si preparano subito i peperoni, l’ingrediente principale. Quindi togliamo il torso dal peperone dopo averlo lavato. Togli i semini. Taglia a listarelle se possibile tutte uguali. Questo perché in cottura saranno tutti uguali. Metti uno spicchio d’aglio in padella con un giro d’olio. Fai imbiondire. Cala i peperoni e falli ammorbidire coprendo con un coperchio.
Una volta cotti spegni la fiamma. Aggiusta di sale. Frullali insieme ad un mini pimer aggiungi anche una foglia di basilico. Fai diventare il tutto una crema.
Metti l’acqua in pentola e fai cuocere la pasta. Una volta che l’acqua bolle cala i pennoni. Fai cuocere. Mentre cuoce rimetti la crema di peperoni nella padella dove li hai cotti.
Due minuti prima della cottura dei pennoni ( riportati sulla scatola) versa la pasta nella padella. Fai saltare i pennoni. Appena cotti spegni la fiamma. Fai scendere la temperatura. Amalgama con il parmigiano e il pecorino. Fai saltare bene. Impiatta con del basilico. Buon appetito. Se vuoi puoi aggiungere del pepe per dare una spinta in più al piatto.