I peperoni ripieni di pane sono una piatto della tradizione siciliana da portare in tavola durante la stagione estiva quando i peperoni, sodi e croccanti, abbondano sui banchi del mercato. Una pietanza semplice ma molto gustosa, tipica della cucina povera, a base di mollica di pane frullata, capperi, filetti di alici, pecorino grattugiato, uovo ed erbette aromatiche tritate. Buonissimi caldi, appena sfornati, o a temperatura ambiente, possono essere comodamente preparati in anticipo e gustati il giorno seguente: il riposo ne intensificherà sapori e aromi rendendoli ancor più buoni.
Peperoni ripieni di pane
Ingredienti
- peperoni rossi 2
- mollica di pane 150 g
- pecorino grattugiato 50 g
- uova 1
- capperi dissalati 1 cucchiaio
- filetti di alici sott’olio 7
- prezzemolo tritato 2 cucchiai
- basilico 7 foglia
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i peperoni ripieni di pane è lavare gli ortaggi sotto l’acqua corrente, asciugarli con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliarli a metà. Eliminate i semi e i filamenti bianchi interni, conditeli con un pizzico di sale e sistemateli su una pirofila da forno leggermente unta d’olio. Preparate il ripieno: raccogliete la mollica di pane in un mixer e frullatela fino a ridurla grossolanamente in briciole. Trasferite il pane in una ciotola capiente, unite il pecorino e profumate con il prezzemolo e il basilico precedentemente tritati.
Aggiungete anche i capperi e i filetti di alici, tagliati grossolanamente al coltello, e mescolate con un cucchiaio. Incorporate l’uovo. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e mescolate il tutto sino a ottenere un composto morbido e bene amalgamato. Farcite i peperoni con il ripieno preparato, sino a terminarlo. Irrorate ancora con una generosa quantità di olio evo e cuocete a 190 gradi per 1 ora. Sulla superficie dei peperoni deve formarsi una crosticina dorata. Sfornate e lasciate intiepidire per 15 minuti prima di servirli. I vostri peperoni ripieni di pane sono pronti. Buon appetito.