Peperoni ammollicati Calabresi, una ricetta profumatissima. Un contorno estivo davvero squisito. Un contorno tutto del Sud, con prodotti regionali e di stagione. Ottimo per accompagnare cene fredde, magari dei salumi e formaggi o anche carni.
La preparazione non è complessa, anzi, molto semplice e senza molti ingredienti. Una ricetta davvero buona e genuina, è possibile anche farla con gli avanzi di qualche giorno prima come il pane.
La preparazione è molto veloce, ci vuole giusto un’oretta circa. Non c’è bisogno neanche di sbucciare i peperoni come si è soliti fare arrostendoli e mettendoli nel forno. Ma vediamo come si prepara e quali sono i pochi ingredienti.
Ingredienti dei Peperoni ammollicati Calabresi
- 4 peperoni di vario colore
- 50 g di mollica di pane rustico, grattugiata
- 4 cucchiai di Pecorino di Crotone grattugiato
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1/2 cucchiaino di origano tritato
- olio di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Con la preparazione, caratterizzata dalla dolcezza di fondo dei peperoni, scegliete un vino bianco vellutato come il Lamezia Bianco o abboccato come l’Orvieto. Mondate i peperoni privandoli del picciolo, dei semi e delle nervature bianche interne; lavateli bene, quindi riduceteli a pezzetti.
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite i peperoni e fateli cuocere per circa 25 minuti, regolando di sale e pepe e mescolando spesso. Riunite in una terrina la mollica di pane, il pecorino, i capperi, ben dissalati sotto l’acqua corrente e tritati, e l’origano, unite 1 cucchiaio di olio e mescolate bene.
Quando i peperoni saranno praticamente cotti, cospargeteli con il composto preparato e fateli insaporire per altri 5-6 minuti. Togliete dal fuoco e servite.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it