I peperoni imbottiti con riso, pomodoro e un po’ di formaggio è il piatto di cui non potrete più farne a meno! Sono ottimi da preparare per un pranzo in famiglia o quando avete degli ospiti in quanto sono molto sazianti e gustosi. In più, vengono cotti al forno per cui ci vorranno pochi minuti sia per la preparazione che per la cottura e potrete mangiarli anche il giorno seguente. Inoltre, sono molto scenici poiché in tavola avrete un trionfo di colori rappresentato non solo dai peperoni di vario colore ma anche dagli ingredienti che utilizzerete.
Peperoni imbottiti, ingredienti
-
3 peperoni (di colore diverso, se possibile)
-
200 g di riso
-
8 pomodori da insalata
-
1 scamorza affumicata
-
foglie di basilico, olio evo, sale e pepe q.b.
-
parmigiano grattugiato
Preparazione
Per prima cosa bisognare cuocere il riso in bianco. Una volta cotto, tenetelo in un piatto e fatelo raffreddare. Passate poi a lavare per bene i peperoni. Tagliateli di lungo, a metà e privateli di eventuali filamenti e semi. Prendete, poi, una teglia da forno rivestita con carta da forno e unta con un po’ d’olio. Disponete i peperoni all’interno posizionando la cavità verso l’alto.
Riprendete il piatto col riso e amalgamatelo con la scamorza a pezzettini piccoli, i pomodori a pezzetti, sale, pepe, olio evo e basilico sminuzzato. Riempite ogni peperone con il composto appena creato e livellate per bene la superficie. Su ognuno fate una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180° C per circa 40 minuti.
I vostri peperoni saranno perfetti quando noterete che diventano dorati e croccanti in superficie. Infine, non vi resta che servirli belli caldi e filanti. Buon appetito! Leggi anche: Risotto ai peperoni di nonna Carmela, Il segreto è nella sfumatura, “Cosa metto al posto del vino”. Super cremoso, facile e veloce